Torna al mese di Settembre 2015

25.09.2015

Invito a Palazzo, 3 ottobre 2015, Fondazione CRUP

Arte e storia nelle banche e nelle Fondazioni di origine bancaria. XIV edizione, sabato 3 ottobre 2015 dalle 10 alle 19 - ingresso gratuito

Dalle 10,00 alle 19,00 – ingresso gratuito

La manifestazione prevede l’apertura gratuita delle sedi storiche delle banche e delle fondazioni di origine bancaria di tutta Italia. La Fondazione Crup aderisce all’appuntamento, offrendo a cittadini appassionati e turisti un’intera giornata dedicata all’arte e alla cultura.

• SALUTO DI BENVENUTO | Lionello D'Agostini, Presidente Fondazione CRUP
  • “Il maestro si racconta” | il critico d'arte Gianfranco Pauletto intervista l'artista Giorgio Celiberti
  • Intermezzi musicali | Studenti del Conservatorio “J. TOMADINI” di Udine
  • Al termine, prima visita guidata del “Palazzo D'Oro”

Sarà possibile visitare la sede della Fondazione e prendere parte alle visite guidate fino alle 19,00; Liliana Cargnelutti, esperta archivista, e gli studenti-ciceroni del Liceo Classico “Stellini” di Udine, preparati dalla prof.ssa di storia dell’arte Francesca Venuto, accompagneranno i visitatori.

Per l'occasione, sarà aperto al pubblico anche il palazzo del Monte di Pietà, prestigiosa sede della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia di via del Monte 1 a Udine, dove sono collocate le opere più antiche di proprietà della Fondazione CRUP.

PROGRAMMA MUSICALE

Mattino, ore 10.00 e 12.30
Pierluigi Clemente, chitarra | Stefano Cascioli, violino
Mauro Giuliani (1781- 1829)
Gran Duo Concertante per violino e chitarra op.85.

Pomeriggio, ore 15.00, 16.00, 17.00
Martina Spollero, fisarmonica
J. S. Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in fa magg. dall’organo

In omaggio il depliant “I Tesori della Fondazione CRUP: guida alla visita”.

Scarica programma a fianco