Torna al mese di Aprile 2016

4.04.2016

Parte il Corso di formazione per gli Amministratori di Sostegno

Grazie al determinante sostegno della Fondazione CRUP, una sfida collettiva a tutela delle persone fragili.

Grazie ad una efficace collaborazione tra la Cancelleria del Tribunale, gli Ambiti socio-assistenziali dei Comuni e le associazioni di volontariato si è costruito, a partire dal 2007, un virtuoso modello di sussidiarietà, recepito anche dalla normativa regionale n°19 del 16 novembre 2010 “Interventi per la promozione e la diffusione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli”.

Questa iniziativa si colloca nel campo del welfare di comunità, nel quale la nostra Fondazione conferisce risorse importanti, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale rispetto all’intervento pubblico e a quello del privato sociale – dichiara il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini - Vogliamo seguire da vicino il progetto messo in atto dall’Associazione Martino, perché riteniamo che sia strategico, moderno e funzionale per far fronte a questo tipo di emergenza sociale, concorrendo all’opera di sensibilizzazione in questo importante settore.”.

Sollecitata dal Tribunale di Pordenone e in collaborazione con l'Ambito Urbano 6.5 e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria, l’Associazione Martino sta operando per sensibilizzare la popolazione ad esprimere volontari per l’amministrazione di sostegno. Ai circa 4000 soggetti che nella nostra Provincia hanno bisogno di questo affiancamento ogni anno se ne aggiungono centinaia e molti di questi non hanno nella cerchia famigliare chi li possa aiutare: è indispensabile che non si resti insensibili alla loro richiesta di aiuto. Per questo l’Associazione Martino Onlus organizza anche quest’anno un corso per Amministratori di Sostegno, articolato in quattro incontri.

Il corso, gratuito e aperto a tutti, si terrà i mercoledì 6-13-20-27 aprile, alle ore 17.30 presso Centro Sociale per Anziani di Via Piave, 54 – a Torre di Pordenone. Il corso intende formare tali figure fornendo loro competenze relazionali, giuridiche, amministrative, economiche e fiscali atte ad affrontare le problematiche inerenti al benessere della persona da assistere.

Per informazioni e adesioni:
Associazione Martino Onlus, T. 366-122 1000, sportello@adsmartino.org
Sportello per AdS c/o il Tribunale di PN: tribunale@adsmartino.org, T. 0434-501282 - www.amministratoridisostegnopn.org