Torna al mese di Novembre 2014

9.11.2014

Presentato a Milano il libro sulle Fondazioni bancarie

La prestigiosa sede delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano ha ospitato la presentazione del libro FONDAZIONI BANCARIE E NUOVA ECONOMIA DELLA CULTURA di Marco Maria Tosolini.

Qualificato il “parterre” dei relatori: dopo il saluto di Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione CRUP, hanno portato il loro contributo Giuseppe Ghisolfi, presidente della Commissione Comunicazione ACRI, vicepresidente di ABI, Mariacristina Cedrini, segretario generale della Fondazione Bracco, Alessandro Plateroti, vicedirettore del Sole24ore, oltre all’autore.

A conclusione Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione CARIPLO e di ACRI, ha sottolineato l’utilità del testo di Tosolini anche in ragione della scarsa conoscenza del ruolo delle Fondazioni evidenziata dal mondo politico e non solo; ha ribadito inoltre la loro insostituibile funzione di sostegno al territorio che va rafforzata senza nuovi interventi legislativi ma favorendo una corretta applicazione della legislazione vigente creando vincoli più stringenti in tema di governance e di gestione del patrimonio.

Il libro, edito da Marsilio Editore, si propone di avviare un approfondimento sulla storia, sullo sviluppo e sull’incidenza delle fondazioni di origine bancaria sul territorio, dall’inizio degli anni 90 ad oggi, con particolare riguardo all’arte e alla cultura.

L’incontro è stato arricchito da esecuzioni musicali e dalla proiezione di immagini tratte da “R’Accolte”, esposizione virtuale di migliaia di opere figurative provenienti dalle collezioni di decine di fondazioni.