20.03.2017

Nota operativa

Linee guida per la redazione dei comunicati stampa con i quali si intende promuovere un progetto, evento o manifestazione sostenuti dalla Fondazione Friuli.

COMUNICHIAMO INSIEME

Nel comunicato stampa si chiede di inserire l'intervento della Fondazione come suggerito nelle seguenti frasi, precisando che queste rappresentano dei meri spunti contenutistici.

- Inserire, se possibile, la denominazione "Fondazione Friuli" nel titolo o nell'occhiello del comunicato stampa.

Esempi:

• “Il progetto NOME PROGETTO è realizzato grazie al sostegno/presenza della Fondazione Friuli”
  • “Con la Fondazione Friuli al via il progetto NOME PROGETTO”

- Riprendere preferibilmente il sostegno della Fondazione nel paragrafo iniziale.

- Se il contributo è stato assegnato tramite un bando (Assistenza Anziani, Restauro beni mobili, Formazione, …) sarebbe opportuno farne riferimento.

Esempi:
  • “Il progetto NOME PROGETTO si innesta nel bando Assistenza Anziani che la Fondazione Friuli ha istituito per fornire un aiuto concreto agli anziani della nostra comunità e alle loro famiglie”
  • “La particolare attenzione che la Fondazione Friuli riserva ai giovani e alla loro crescita è confermata dal bando Offerta Formativa, nel quale rientra il progetto NOME PROGETTO"
  • “Il progetto NOME PROGETTO rientra nel bando Restauro beni mobili che la Fondazione Friuli ha istituito in un’ottica di recupero dei beni artistici del territorio”
  • “Il progetto NOME PROGETTO è stato sostenuto nell’ambito del bando Arti Sceniche, con cui la Fondazione Friuli contribuisce a valorizzare la produzione artistica locale nei settori del teatro, della danza e della musica"

- Se il contributo non rientra in un bando, è opportuno fare comunque un cenno alle motivazioni che hanno spinto la Fondazione ad accogliere la proposta e che sono alla base del suo sostegno.

- Nel caso venga riportato un elenco degli sponsor sostenitori (preferibilmente non in coda per evitare che i giornalisti espungano le ultime righe), si chiede di collocare/inserire la Fondazione Friuli accanto alle istituzioni ed enti quali Regione, Provincia e Comune, non accanto ai partner privati/commerciali.

Vi ricordiamo che il comunicato dovrà essere inviato agli uffici per approvazione, prima di essere diffuso, riservandosi la Fondazione la facoltà di apportare le modifiche ritenute opportune, limitatamente alla sua presenza. Nel caso in cui il Vostro ente intenda organizzare una conferenza stampa, si prega di prendere contatto per tempo con gli Uffici per concordare le modalità di presenza della Fondazione.

‹ Torna a Comunicazione