RexBibendi.com - Forum • Leggi argomento - Vino e Salute

Vino e Salute

Qui si scrive di tutto il resto.
2 messaggi• Pagina 1 di 1

Vino e Salute

Messaggiodi AdriLinda il dom set 28, 2008 12:51 am

Il Vino fa bene alla salute.
Lo dicono gli studiosi dell’Università di Trieste e Udine.
Ma ancora di più quando diventa "motore" per il finanziamento alla ricerca ……
Che un moderato consumo di vino faccia bene alla salute è risaputo, anzi oggi trova riscontri scientifici precisi che dimostrano che l’assunzione di uno od al massimo due, bicchieri di vino o birra al giorno fanno bene proprio bene alla salute.
Lo studio dimostra che l’etanolo è in grado di interferire sulla crescita delle placche ateroscelrotiche nelle arterie, attraverso la riduzione dei livelli plasmatici della proteina (la metalloproteasi MMP-2) che ne regola la crescita.
Ma il vino può far bene alla salute anche se diventa “motore” economico della ricerca, è, infatti, di oggi la notizia che il Princess Margaret Hospital di Toronto, il più prestigioso Istituto di ricerca sul cancro del Nord America dopo quello di Houston, e CRO di Aviano daranno il via ad una stretta collaborazione scientifica ed operativa che potrà contare su una disponibilità finanziaria di 1,5 milioni di euro, ebbene l'accordo, denominato "FVG Cancer Research Academic Exchange PMH and CRO" è stato propiziato dalla Contea di Toronto del Ducato dei Vini Friulani.

La notizia è stata confermata oggi a Trieste dal presidente della Regione, Renzo Tondo, nel corso di un incontro con il presidente della Camera di Commercio italo-canadese, Primo Di Luca, ed il segretario generale del Ducato dei Vini Friulani, Michelangelo Boem. "E' un impegno sociosanitario di altissimo livello - ha affermato Tondo - ed un'eccellente opportunità di crescita e valorizzazione internazionale per la struttura di Aviano, comunque già all'avanguardia in un ambito di sempre maggiore urgenza di intervento quantitativo e qualitativo". Il Fondo, che garantirà la copertura economica all'interscambio di idee e di apporto professionale tra i due istituti di eccellenza per la lotta contro il cancro, è stato costituito, in forma paritaria, dalla Comunità friulgiuliana e dalmata di Toronto e dalla Fondazione Crup.

"E' un momento importante per il Friuli Venezia Giulia e per noi che continuiamo a rappresentarlo in tutti i modi e con grande orgoglio oltreoceano", ha commentato Di Luca, preannunciando un grande evento a scopo di beneficenza per il prossimo 3 ottobre a Toronto, quando il governatore Tondo presenzierà ad un'ulteriore raccolta fondi a favore del FVG Cancer Research Academic Exchange PMH and CRO.
Un Gala Dinner, è stato precisato, al quale parteciperà anche il Coro Brigata Alpini in congedo, proprio in quei giorni in tournèe in Canada.
Nell'occasione, inoltre, il presidente della Regione incontrerà le più alte cariche istituzionali del Governo dell'Ontario, rafforzando rapporti d’amicizia e di cooperazione che risalgono ancora all'epoca della precedente Giunta Tondo.
Bevo quando ho l'occasione, ed a volte anche quando non ce l'ho....!!Don Chisciotte.

Molti argomenti potrebbero essere già stati trattati.
CERCA in REXBIBENDI..... in alto!!!
Avatar utente
AdriLinda
Tricloroanisolo

Messaggi: 3056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 2:03 pm
Località: Trieste

Re: Vino e Salute

Messaggiodi Merlo il mar ott 28, 2008 9:59 am

Queste tesi lasciano in tempo che trovano, dato che sono basate su ricerche specifiche e senza un ampio consenso mondiale.
E' un po' come la tesi del caffè, alcuni dicono che fa bene, altri no.
Questo possiamo dire, il vino fa bene sicuramente al morale, e alle relazioni tra uomini (senza abusarne, ovviamente).
Merlo
Magnum