messaggeroveneto Extra - Il giornale in edicola
Elenco TitoliStampa questo articolo

SABATO, 24 GENNAIO 2009

Pagina 14 - Pordenone

“India la grande madre”: ultimo appuntamento

L’INIZIATIVA

SPILIMBERGO. Domani alle 17, nella sala polifunzionale di piazzetta Walterpertoldo, ultimo appuntamento con “India la grande madre”, iniziativa promossa dall’associazione culturale “Il caseificio” di Spilimbergo e realizzata grazie al sostegno della Regione, della Provincia, del Comune di Spilimbergo, della Fondazione Crup ed al contributo della Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno. Tema dell’incontro sarà “Storie di intrecci tra Europa e India: tessuti, trame e ricami”, un’occasione per tutti i soci del sodalizio cittadino di conoscere la secolare e variegata produzione tessile indiana, con particolare riguardo ai tappeti, ai cotoni stampati e agli scialli Kashmir, che hanno significativamente influenzato il mercato e la moda europee dal XVII al XIX secolo. L’incontro, supportato da ampia documentazione fotografica, sarà ravvivato dalla presentazione di alcuni significativi esemplari della produzione indiana, che il pubblico può apprezzare dal vivo. Interverranno gli esperti di arti tessili Loredana Gazzola e Carlo Scaramuzza. E proprio domani scadrà il termine ultimo di iscrizioni alla tradizionale cena finale che si svolgerà sabato 31 gennaio alle 20, nella sala della Polisportiva Aquila in via Tagliamento a Spilimbergo. Una cena che avrà per tema “Haweli, profumi e sapori dall’India”, realizzata da “Il caseificio” in collaborazione con l’associazione Sikh Welfare di Pasiano a sostegno del progetto “Seta” per il reinserimento delle donne indiane nel mondo del lavoro. La serata sarà arricchita dall’accompagnamento musicale di Singh Dawinder. La quota di partecipazione è fissata in 20 euro. Prenotazioni allo 0427 50880. (g.z.)