ATENEO DI UDINE – FONDAZIONE CRUP: AL VIA UN NUOVO MODELLO DI FINANZIAMENTO
NotizieMultimediaNLAppuntiMaster & corsiStageLavoroEventiMy university
UFC UCard Incontri Shopping BachecaRss Podcast Apple Store Education
Power Search Entra nella community di University.it
Home > Università > ATENEO DI UDINE – FONDAZIONE CRUP: AL VIA UN NUOVO MODELLO DI FINANZIAMENTO
Il tempo raffredda, il tempo chiarifica; nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato con lo scorrere delle ore.
Thomas Mann

Iscriviti alle nostre newsletter:

Settimanale
Master e Corsi
Cultura e Spettacolo
Personal Finance

Disiscrizione newsletter

26/01/2009
ATENEO DI UDINE – FONDAZIONE CRUP: AL VIA UN NUOVO MODELLO DI FINANZIAMENTO

Le linee di intervento saranno coordinate a livello centrale e destinate ad azioni valutate strategiche per l’Università

Il rapporto di collaborazione tra Università di Udine e Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone si rafforza grazie al varo di un nuovo modello di finanziamento. L’accordo, discusso oggi tra il rettore Cristiana Compagno e il presidente della Fondazione Lionello D’Agostini, risponde da una parte «alla necessità – spiega Compagno – di concentrare le risorse su aree e interventi ritenuti strategici a livello di governo di Ateneo», dall’altra «all’esigenza – spiega D’Agostini – della non frammentazione e dispersione di risorse».

In particolare, da oggi e per i prossimi tre anni, il rapporto di collaborazione tra l’Ateneo friulano e la Fondazione Crup sarà volto al sostegno e allo sviluppo di tre precise aree di intervento: didattica e servizi agli studenti; ricerca e trasferimento tecnologico; internazinalizzazione. All’interno delle tre aree, saranno via via individuati e finanziati i diversi progetti. Il modello pilota avviato ora con la Fondazione Crup «sarà riproposto – spiega Compagno – a tutti gli enti sostenitori dell’Ateneo».

L’accordo «nato – ha ricordato il rettore – dal profondo ripensamento e razionalizzazione dei modelli di finanziamento per l’Università di Udine, basato su linee strategiche», è stato accolto con grande soddisfazione dal presidente D’Agostini. «Esso – sottolinea il neopresidente della Fondazione Crup – in questo difficile momento per l’economia e la finanza, rappresenta un modello di chiarezza e trasparenza che tutto il sistema dovrebbe adottare, e che rientra e rispecchia il lodevole spirito con cui l’Ateneo friulano sta affrontando il momento di difficoltà che investe tutto il sistema universitario».

L’intesa tra università di Udine e Fondazione Crup «resta forte – dice ancora D’Agostini – perché sarà l’Ateneo stesso a indicare, a livello centrale, le linee di intervento. Si tratta di un atto di rispetto nei confronti del territorio. L’Università di Udine, una delle più importanti realtà per il Friuli, attraverso questo accordo ha saputo per prima raggiungere un nuovo metodo di maggiore e migliore raccordo con i soggetti che possono concorrere a sostenerla».

Comunicato stampa: Università degli Studi di Udine
Contatto: http://qui.uniud.it

le università
analisi matematica
Mobilità degli studenti da e verso l'Università
microeconomia (palumbo)

Cercain

27/01/2009DA SENECA A DALÌ: LETTERATURA, ARTE E PEDAGOGIA NELLA REALTÀ EDUCATIVA CONTEMPORANEA
26/01/2009ATENEO DI UDINE – FONDAZIONE CRUP: AL VIA UN NUOVO MODELLO DI FINANZIAMENTO
24/01/2009L'AGENDA DI ROMA TRE
23/01/2009OPEN FOR MASTER
22/01/2009Bicentenario dell’Orazione foscoliana “Dell’origine e dell’ufficio della Letteratura”
21/01/2009CORSO DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI: ISCRIZIONI IN SCADENZA
20/01/2009OPPORTUNITÀ DI STUDIO E RICERCA NEGLI STATI UNITI
19/01/2009Biorisanamento dei siti inquinati
18/01/2009INIZIATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL BAR-RISTORO NELLA SEDE DI VIA MONTE GENEROSO
17/01/2009XV Congresso Nazionale della Società italiana di Tossicologia
16/01/2009“La scena del crimine; il ruolo del personale sanitario”.
15/01/2009Il Ministro Brunetta inaugura il master universitario in “Direzione delle Aziende Pubblichee”.
14/01/2009“Prendersi Cura” della persona, della collettività, dell’ambiente
13/01/2009L’Ambasciatore USA presenta la terza fase del Programma Fulbright/BEST 2009
12/01/2009PROGETTO DI RICERCA SULLE NANOTECNOLOGIE DEL GRUPPO BIONEM DELL’ATENEO DI CATANZARO
09/01/2009Laboratori per bambini alla Specola e nelle scuole, osservazioni stellari, mostre. Nell’anno dell’astronomia a Palermo un fitto calendario di manifestazioni