ClubRadio » A VALDUGA E ROVEREDO IL PREMIO ETICA 2009
salta alla navigazione

A VALDUGA E ROVEREDO IL PREMIO ETICA 2009gennaio 14, 2010

Inviato da clubradio in : Eventi, trackback

Pino Roveredo e Adalberto Valduga sono i vincitori, rispettivamente, del Premio Etica e del Premio Etica alla memoria 2009. Oggi il Friuli ha reso omaggio a due grandi uomini che hanno saputo diffondere e promuovere con il loro comportamento la cultura dell’etica. La consegna dei premi, istituiti un anno fa dall’associazione Euretica, da parte del presidente del giovane sodalizio friulano Alessandro Grassi, del presidente della Provincia on. Pietro Fontanini, del presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo e del presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini. In un affollatissimo salone del Consiglio di palazzo Belgrado la cerimonia ufficiale. «Salts, onescj e lavoradôrs sono i tratti distintivi del friulano – ha ricordato Fontanini –. E questo riconoscimento ben rappresenta tali caratteristiche: persone che non si abbattono davanti alle difficoltà, che basano il proprio rapporto con il prossimo sull’onestà e affrontano con tenacia le proprie attività». Un discorso, quello di Fontanini, rivolto soprattutto ai giovani dello Stringher e del Malignani di Udine, presenti in Salone, «perché guardino a questi due uomini come persone non solo da ricordare ma soprattutto da imitare».
Come ha ricordato Grassi, esattamente un anno fa il Friuli perdeva Adalberto Valduga, ingegnere, cavaliere del lavoro, capitano d’industria friulano che, con sensibilità e dedizione è stato presidente degli industriali friulani e regionali e al vertice della Camera di Commercio di Udine. Il riconoscimento è andato però non ai suoi risultati, ha proseguito Grassi, ma a come li ha ottenuti: mantenendo costantemente un atteggiamento retto, coerente, onesto e realmente etico, contraddistiguendosi per onorare sempre la parola rata. A ritirare il riconoscimento tributato dall’associazione Euretica, Chiara e Alberto, due dei quattro figli del cavalier Valduga.
Al presidente della Camera di Commercio di Udine è spettato il compito di tracciare un ricordo del cavalier Adalberto Valduga, peraltro suo predecessore alla guida della Cciaa. Fa piacere che la platea di questo premio, ha riferito Da Pozzo, sia costituita prevalentemente da giovani, che rappresentano il futuro e a cui è fondamentale trasmettere i grandi significati che questa onorificenza racchiude. Significati rappresentati dal cavalier Valduga non solo come capitano d’industria, ma proprio come uomo, come uomo dai forti valori etici.
“Per aver contribuito con il suo comportamento a diffondere e promuovere la cultura dell’etica e dell’integrazione sociale nella società civile” è la motivazione che ha spinto il Comitato Euretica ad assegnare a Pino Roveredo il Premio Etica 2009. Triestino di nascita, friulano d’adozione, Roveredo è lo scrittore degli ultimi, come ha riconosciuto lo stesso autore nel suo intervento. E proprio con loro ha voluto condividere il premio: lui, ha detto, i valori dell’etica li ha scoperti nella sua seconda vita, quella successiva alle difficoltà legate all’abuso di alcol. Roveredo ha detto di essere stato definito un “ragazzo irrecuperabile”. Oggi, è lui a salvare tanti giovani dal disagio: oltre all’attività di scrittore, quella di operatore del Servizio tossicodipendenze.
All’evento erano presenti, tra gli altri, gli assessori provinciali Franco Mattiussi e Mario Virgili; il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Udine Giovanni Belmonte (Premio Etica 2008); il Comandante del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Udine Alessandro Serena; il Comandante provinciale dei Carabinieri di Udine Giorgio Salomoni; il Vicario Generale mons. Giulio Gherbezza; l’ex presidente di Mediocredito Flavio Pressacco.

Commenti»

nessun commento ancora - vuoi essere il primo?

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes