Progetto TRECORALA «BLUBLOG

Gli ultimi articoli:
  • Progetto TRECORALAProgetto TRECORALA
  • Un altro mareUn altro mare
  • A Varano, lo spiaggiamento dei capodogliA Varano, lo spiaggiamento dei capodogli
  • MiramAriaMiramAria
  • Gli squali ed il sensazionalismo!Gli squali ed il sensazionalismo!
  • La balena è ancora nel golfoLa balena è ancora nel golfo
  • Una balena nel Porto Vecchio di TriesteUna balena nel Porto Vecchio di Trieste
  • Sara Andreotti a “Trieste, una storia scritta sull’acqua”Sara Andreotti a “Trieste, una storia scritta sull’acqua”
  • Ostreopsis ovata: la microalga tossica è nuovamente presente nel golfo di Trieste.Ostreopsis ovata: la microalga tossica è nuovamente presente nel golfo di Trieste.

Progetto TRECORALA

Invia ad un amicoAutore: enricoCategoria: Gazebo

Questa mattina presso la Stazione Rogers di Riva Grumula (Trieste) si è tenuta la presentazione di TRECORALA, un progetto finalizzato alla valorizzazione delle “TREZZE”.

la dott.ssa Del Negro

Si tratta di un progetto, in attesa di finanziamento che si propone di studiare e valorizzare appunto le trezze al largo di Grado e Lignano.

Le trezze sono degli affioramenti rocciosi distribuiti tra i fondali sabbiosi del nostro golfo e che si caratterizzano per una particolare abbondanza di forme di vita e per l’elevata biodiversità.

Esse sono già state parzialmente studiate con un lavoro condotto congiuntamente da OGS, Arpa –FVG e AMP-Miramare e Università di Trieste in uno studio introduttivo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la Fondazione CRUP e con il patrocinio dei Comuni di Grado e Lignano.

Visti i primi incoraggianti risultati ci si propone ora di allargare la collaborazione a diversi Istituti sloveni per approfondire assieme lo studio.
Le nuove conoscenze serviranno poi a definire una gestione integrata di queste ricchezze, per un utilizzo armonico tra interessi storicamente in antitesi tra loro come la conservazione dell’ambiente, lo sviluppo turistico delle attività subacque e la pesca.

Sono intervenuti l’assessore regionale Cargnielutti, assessore del Comune di Lignano Bosello, il Vice Sindaco di Marano Pizzimenti e la dott.ssa Del Negro del OGS.

La mostra fotografica rimarrà esposta fino a martedì.

la mostra fotografica

1. Scrivi un commento