Progetto TRECORALA «BLUBLOG

 

 

 

 

 

 

Subscribe
Gli ultimi articoli:
  • Progetto TRECORALAProgetto TRECORALA
  • Un altro mareUn altro mare
  • A Varano, lo spiaggiamento dei capodogliA Varano, lo spiaggiamento dei capodogli
  • MiramAriaMiramAria
  • Gli squali ed il sensazionalismo!Gli squali ed il sensazionalismo!
  • La balena è ancora nel golfoLa balena è ancora nel golfo
  • Una balena nel Porto Vecchio di TriesteUna balena nel Porto Vecchio di Trieste
  • Sara Andreotti a “Trieste, una storia scritta sull’acqua”Sara Andreotti a “Trieste, una storia scritta sull’acqua”
  • Ostreopsis ovata: la microalga tossica è nuovamente presente nel golfo di Trieste.Ostreopsis ovata: la microalga tossica è nuovamente presente nel golfo di Trieste.

Progetto TRECORALA

Invia ad un amicoAutore: enricoCategoria: Gazebo

Questa mattina presso la Stazione Rogers di Riva Grumula (Trieste) si è tenuta la presentazione di TRECORALA, un progetto finalizzato alla valorizzazione delle “TREZZE”.

la dott.ssa Del Negro

la dott.ssa Del Negro

Si tratta di un progetto, in attesa di finanziamento che si propone di studiare e valorizzare appunto le trezze al largo di Grado e Lignano.

Le trezze sono degli affioramenti rocciosi distribuiti tra i fondali sabbiosi del nostro golfo e che si caratterizzano per una particolare abbondanza di forme di vita e per l’elevata biodiversità.

Esse sono già state parzialmente studiate con un lavoro condotto congiuntamente da OGS, Arpa –FVG e AMP-Miramare e Università di Trieste in uno studio introduttivo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la Fondazione CRUP e con il patrocinio dei Comuni di Grado e Lignano.

Visti i primi incoraggianti risultati ci si propone ora di allargare la collaborazione a diversi Istituti sloveni per approfondire assieme lo studio.
Le nuove conoscenze serviranno poi a definire una gestione integrata di queste ricchezze, per un utilizzo armonico tra interessi storicamente in antitesi tra loro come la conservazione dell’ambiente, lo sviluppo turistico delle attività subacque e la pesca.

Sono intervenuti l’assessore regionale Cargnielutti, assessore del Comune di Lignano Bosello, il Vice Sindaco di Marano Pizzimenti e la dott.ssa Del Negro del OGS.

La mostra fotografica rimarrà esposta fino a martedì.

la mostra fotografica

la mostra fotografica



0 Commenti

  1. Scrivi un commento




BLU BLOG è un progetto curato dall' AMP Miramare

© 2005 Copyright BLUBLOG