messaggeroveneto Extra - Il giornale in edicola

DOMENICA, 17 GENNAIO 2010

Pagina 1 - Prima Pagina

Udine Patto con l’università la Confindustria e le banche

Allo studio il museo delle scienze il palazzo delle associazioni e il riassetto del teatro Odeon

Comune e privati: la città si rilancia con la cultura

I SERVIZI IN CRONACA
UDINE. Un comitato di tecnici finanziato da Camera di commercio, Fondazione Crup, Confindustria, Unicredit e Cassa di risparmio del Fvg definirà la nuova mappa dei musei per trasformare gli eventi culturali in occasioni di sviluppo per la città. In ballo c’è il futuro dell’ex caserma dei vigili del fuoco di piazzale Cadorna, dell’ex caserma Osoppo di via Brigata Re, della scuola Manzoni di piazza Garibaldi, del circolo ufficiali e della caserma Savorgnan di via Aquileia, della caserma di Prampero, dell’azienda sanitaria di via Manzoni, dell’ex ospedale psichiatrico di Sant’Osvaldo e di palazzo Antonini, ex sede della Banca d’Italia. «La cultura può avere un ruolo di protagonista anche per uscire dalla crisi», ha detto Honsell.