ADIGE.TV - Udine - A VALDUGA E ROVEREDO IL PREMIO ETICA 2009 - Videonotizie on-line del nordest
Pubblicità

Lunedì 18 Gennaio 2010
ADIGE Estero
Monaco | Varsavia
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Udine Sette News
2010-01-18 Grado: premiazione ufficiale delle scuole per “L’albero più bello”. 2010-01-18 Diversi ricercatori operanti in Veneto, infatti, sono candidati al Premio Sapio per la Ricerca Italiana, che verrà assegnatoVenerdì 29 gennaio alle ore 15.00 presso la Sala della LupaCamera dei Deputati, Palazzo di Montecitorio. 2010-01-18 Traffico in forte crescita sul sistema aeroportuale pugliese. Anche nel2009 gli aeroporti pugliesi conseguono risultati eccellenti: Bari +12,7%, Brindisi + 10,7%. Sensibile incremento su Foggia. 2010-01-18 A VALDUGA E ROVEREDO IL PREMIO ETICA 2009 2010-01-18Alì Agca: «Io sono Cristo» 2010-01-18 Processo Mediaset, i giudici negano i termini per accedere al rito abbreviato 2010-01-18 La Juve smetterà di perdere,2010-01-18 Mercoledì 20 gennaio alle 18 in sala Ajace A “GLI INCONTRI CON L’AUTORE” GUIDO CERVO E IL SUO “I PONTI DELLA DELIZIA” 2010-01-18 L’apertura delle offerte è prevista per il 22 gennaio: si parte da una base d’asta di 199.800 euro 2010-01-18 Bamboccioni? Ci vuole una legge che obblighi i figli ad uscire di casa a 18 anni» 2010-01-18 La mamma multata per la figlia morente 2010-01-17 I grandi pittori del Settecento 2010-01-17 Ragazza muore in discoteca ma la musica continua 2010-01-17 Trento: studente picchiato per un ipod, tre denunce 2010-01-17 Coltiva marijuana per le galline
ADIGE TV: Home Udine Sette NewsRicerca  sul sitosu

TG Veneto
Comune Verona
Comune Venezia

Clicca qui se vuoi essere
aggiornato via e-mail

Info Udine

SONDAGGI
Dove si vive meglio in Veneto?
Vicenza
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Verona
Venezia

Lunedì 18 Gennaio 2010
A VALDUGA E ROVEREDO IL PREMIO ETICA 2009

Pino Roveredo e Adalberto Valduga sono i vincitori, rispettivamente, del Premio Etica e del Premio Etica alla memoria 2009. Oggi il Friuli ha reso omaggio a due grandi uomini che hanno saputo diffondere e promuovere con il loro comportamento la cultura dell’etica. La consegna dei premi, istituiti un anno fa dall’associazione Euretica, da parte del presidente del giovane sodalizio friulano Alessandro Grassi, del presidente della Provincia on. Pietro Fontanini, del presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo e del presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini. In un affollatissimo salone del Consiglio di palazzo Belgrado la cerimonia ufficiale. «Salts, onescj e lavoradôrs sono i tratti distintivi del friulano – ha ricordato Fontanini –. E questo riconoscimento ben rappresenta tali caratteristiche: persone che non si abbattono davanti alle difficoltà, che basano il proprio rapporto con il prossimo sull’onestà e affrontano con tenacia le proprie attività». Un discorso, quello di Fontanini, rivolto soprattutto ai giovani dello Stringher e del Malignani di Udine, presenti in Salone, «perché guardino a questi due uomini come persone non solo da ricordare ma soprattutto da imitare».
Come ha ricordato Grassi, esattamente un anno fa il Friuli perdeva Adalberto Valduga, ingegnere, cavaliere del lavoro, capitano d’industria friulano che, con sensibilità e dedizione è stato presidente degli industriali friulani e regionali e al vertice della Camera di Commercio di Udine. Il riconoscimento è andato però non ai suoi risultati, ha proseguito Grassi, ma a come li ha ottenuti: mantenendo costantemente un atteggiamento retto, coerente, onesto e realmente etico, contraddistiguendosi per onorare sempre la parola rata. A ritirare il riconoscimento tributato dall’associazione Euretica, Chiara e Alberto, due dei quattro figli del cavalier Valduga.
Al presidente della Camera di Commercio di Udine è spettato il compito di tracciare un ricordo del cavalier Adalberto Valduga, peraltro suo predecessore alla guida della Cciaa. Fa piacere che la platea di questo premio, ha riferito Da Pozzo, sia costituita prevalentemente da giovani, che rappresentano il futuro e a cui è fondamentale trasmettere i grandi significati che questa onorificenza racchiude. Significati rappresentati dal cavalier Valduga non solo come capitano d’industria, ma proprio come uomo, come uomo dai forti valori etici.
“Per aver contribuito con il suo comportamento a diffondere e promuovere la cultura dell’etica e dell’integrazione sociale nella società civile” è la motivazione che ha spinto il Comitato Euretica ad assegnare a Pino Roveredo il Premio Etica 2009. Triestino di nascita, friulano d’adozione, Roveredo è lo scrittore degli ultimi, come ha riconosciuto lo stesso autore nel suo intervento. E proprio con loro ha voluto condividere il premio: lui, ha detto, i valori dell’etica li ha scoperti nella sua seconda vita, quella successiva alle difficoltà legate all’abuso di alcol. Roveredo ha detto di essere stato definito un “ragazzo irrecuperabile”. Oggi, è lui a salvare tanti giovani dal disagio: oltre all’attività di scrittore, quella di operatore del Servizio tossicodipendenze.
All’evento erano presenti, tra gli altri, gli assessori provinciali Franco Mattiussi e Mario Virgili; il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e Dirigente dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Udine Giovanni Belmonte (Premio Etica 2008); il Comandante del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Udine Alessandro Serena; il Comandante provinciale dei Carabinieri di Udine Giorgio Salomoni; il Vicario Generale mons. Giulio Gherbezza; l’ex presidente di Mediocredito Flavio Pressacco.