Calendario delle iniziative del Goethe-Institut in Italia - Goethe-Institut

Weil am Rhein, Germania

16.01.- 20.02.2010
lun e merc ore 19-21, Sa 9-13

Aula Magna Istituto Professionale per il settore Legno Arredo di San Giovanni al Natisone (UD)
Via Antica, 26
Visite guidate per scolaresche su prenotazione (Tel. 0432 756798)
info@asdisedia.com
Inaugurazione: Sabato, 16 gennaio 2010
ore 10.30

L'iniziativa, curata da una delle più importanti istituzioni museali di architettura e design, raccoglie cento riproduzioni miniaturizzate di sedie tratte dalla collezione Vitra Design Museum e coprono un arco di tempo di creatività progettuale, espresso dai maggiori industrial designer, che va dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri.
Sono le sedie-icona dell'epoca moderna, che comprendono sia la storica produzione Thonet, sia i modelli classici e più conosciuti di Le Corbusier, Mies van der Rohe, Breuer, fino alle firme contemporanee come Ron Arad, Jasper Morrison e Philippe Starck.
Nessun progetto ha attratto l'attenzione di designer, architetti e artisti come questo elemento di arredo che è fortemente legato alla forma del corpo umano ed è fatto, anch'esso, di braccia, gambe, piedi e schiena. Per tale motivo la sedia ha assunto un ruolo chiave nella storia del disegno industriale: come prodotto perché penetra un mercato vastissimo e come occasione di ricerca perché, da oggetto d'uso di tutti i giorni, si è trovato spesso ad assumere il ruolo di status symbol.
I modelli esposti, realizzati con una lavorazione artigianale accurata, esattamente in scala 1:6 rispetto all'originale, sono accompagnati da un'analisi storica e critica, raccolta in pannelli descrittivi al fine di guidare il visitatore lungo un percorso nel "mondo delle sedie", offrendo informazioni dettagliate su ognuna di esse.
A prima vista le cento sedie esposte possono apparire virtuose variazioni sul tema e altrettanti esercizi di stile che si ripetono ma non è così: ogni pezzo selezionato racconta fedelmente il continuo avanzamento dei nostri sistemi produttivi, le battaglie per ottenere prodotti più avanzati e le conquiste spesso rivoluzionarie di nuovi materiali e di nuove tecnologie, che sono le vere sfide del design. Ma oltre a questo, ogni oggetto presentato, nasconde in se anche una percezione dello spazio che si evolve -una vera e propria esperienza estetica- e parla della continua ricerca del senso delle cose che ci circondano. Attraverso i cento modelli esposti scorre in forma emblematica la storia stessa del design e prendono vita le tappe?che, con più forza, hanno segnato la nostra cultura dell'abitare.

Con il patrocinio del Consolato Generale di Germania di Milano
In collaborazione con Udinèdesign, ASDI SEDIA, Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato al Turismo), Provincia di Udine, Handelskammer Udine, Università degli Studi di Udine, Fondazione CRUP,Comune di Martignacco, Istituto Professionale per il settore Legno Arredo di San Giovanni al Natisone, Centro Commerciale Città Fiera – Area direzionale, Associazione Culturale Tertium Millennium, Co-Working Udine, COVECO srl, Associazione Culturale Juliet
Con il sostegno di: Air Dolomiti - Partner Lufthansa, Juliet design magazine, grafiche Filacorda

del.icio.us