Trieste Film Festival – XXI edizione - NSC - NonSoloCinema
Cinit
Home Page

ultimo aggiornamento: sabato 23 Gennaio 2010 ore 13:34

rivista online di informazione cinematografica e culturale

CINEMA MUSICA ARTE LETTERATURA TEATRO TELEVISIONE
 
cerca in NSC: nella sezione: negli ultimi: tra i segnalati:

Home page» cinema » eventi

VEDI ANCHE

Trieste Film Festival – XXI edizione

"VELMA" di Piero Tomaselli - in concorso nella sezione Zone di Cinema

di Redazione
Pubblicato venerdì 22 gennaio 2010 - NSC anno VI n. 8

Dopo l’ottimo esordio internazionale alla 27° edizione del Festival del cinema italiano di Annecy, VELMA di Piero Tomaselli debutta al Trieste Film Festival, sabato 23 gennaio alle 17, in concorso nella sezione Zone di Cinema.

Il regista cervignanese presenterà in anteprima nazionale alla stampa e al pubblico il suo primo lungometraggio frutto della peculiare coproduzione tra una scuola di cinema, la ACT Multimedia di Cinecittà insieme al produttore associato Marco Mauri -e una compagnia teatrale, l’Associazione Prospettiva T_ teatrino del Rifo, per la prima volta coraggiosamente impegnata in un progetto di produzione cinematografica indipendente, con il fondamentale sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Crup, Comune di Cervignano e Comune di Marano Lagunare e di Credi Friuli.

Girato in una delle aree naturalistiche più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, la laguna di Marano, e recitato interamente in dialetto maranese, il film sta passando il vaglio delle selezioni ai principali festival italiani e internazionali con riscontri positivi. A cominciare dalla proiezione fuori concorso al Solothurn Film Festival, l’appuntamento cinematografico più importante per il cinema svizzero con sezioni dedicate alle migliori produzioni dei paesi europei limitrofi, e la partecipazione in competizione al Tiburon International Film Festival di San Francisco, festival riservato alle produzioni cinematografiche indipendenti di tutto il mondo (18 – 26 marzo 2010).

La storia di VELMA è semplice e lineare, e ruota attorno al controverso incontro che sfocia poi in un’empatica amicizia fra un pescatore emarginato e solitario, il capitano, e una bambina senza identità, misteriosamente ritrovata sul bagnasciuga di una spiaggia.

L’essenzialità dei contenuti porta in primo piano e al centro del racconto stesso la laguna di Marano, con le isole di Sant’Andrea e Marineta, la palude e i tipici ‘casoni’, legando indissolubilmente il film alle usanze e tradizioni di questi luoghi.

VELMA ha per protagonisti gli attori Giorgio Monte e Manuel Buttus anche co-sceneggiatori e produttori del film con la loro Associazione Prospettiva T_ teatrino del Rifo, la quindicenne Camilla Zanoner per la prima volta sulla schermo, e vede la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi.

Piero Tomaselli, giovane regista trentaquattrenne nato a Cervignano (UD), dopo una laurea in Filosofia a Padova, si diploma in regia Cinematografica a Cinecittà. Tra i suoi lavori cinematografici, l’incredibile Simone Lecca e il cinema (dell’) in-visibile tra i documentari italiani più premiati ai festival cinematografici di tutto il mondo nel 2009, che vede la partecipazione tra gli altri di Carlo Lizzani, Vittorio Giacci, Giuliano Montaldo, Pierre Bazieh, Moni Ovadia e Enrico Ghezzi, e la collaborazione alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura di Imago Mortis, opera prima di Stefano Bessoni con Geraldine Chaplin.

VELMA è stato girato con una Sony Cinealta con ottiche cinematografiche e sul set ha lavorato una troupe tecnica di giovani professionisti italiani e friulani, da Alberto Marchiori (direttore della fotografia), a Giacomo Avanza e Fabio Ancillai (fonici), con Katia Bonaventura (scenografa e costumista), Filippo Meneghetti (aiuto regia), Lara Calligaro (organizzatore generale). Le musiche originali di VELMA sono state composte dai musicisti Andrea Fontana, batterista di Elisa, e Gianluca Ballarin, già collaboratore di Tiziano Ferro e della stessa Elisa.

» versione stampabile

Sabato 23 gennaio – ore 17

Cinema Ariston - Trieste

10 candidature agli Oscar francesi per "Welcome" di Philippe Lioret

Continua il successo del film

di Redazione

 

 

CINEMA E FICTION: al via il BIFEST 2010

Bari International Film&Tv Festival, prima edizione

di Redazione

 

 

"GLI ANNI DELLA DOLCE VITA"

Fotografie di Marcello Geppetti e Arturo Zavattini

Comunicato stampa pubblicato mercoledì 20 gennaio 2010

 

 

CINEMA. Tutti i vincitori dei Golden Globes 2010: trionfa "Avatar"

Premi per Meryl Streep, Sandra Bullock, Robert Downey Jr. e Jeff (...)

di Redazione

 
 

Eventi:

Trieste Film Festival 2010 (2 articoli)

Primo piano

» "Tra le nuvole" di Jason Reitman
» "Nine" di Rob Marshall
» Trieste Film Festival 2010

strumenti

» Uscite in sala» Speciali» Dvd e Blu-Ray» Le photo gallery di NSC» Archivio

» Archivio» Recensioni» Recensioni (A-Z)» Approfondimenti» Approfondimenti (A-Z)» Appuntamenti» Corsi e concorsi

» Consulta gli articoli per

» Consulta gli articoli per» Regista» Attore» Festival

» Link

» Link» Prossime uscite» Box office» Oggi al cinema» Radiocinema» Le recinzioni di Johnny Palomba» Elenco completo

Andiamo al cinema

calendario

12345678910 111213141516171819202122232425262728293031
« Gennaio 2010 »
lunmarmergiovensabdom
28293031
 
 

Applicazione SPIP | Web design HCE s.r.l. |

Registrazione al Tribunale di Venezia n.1491 del 24-09-2004 | Disclaimer | 2010 Creative Commons |