ADIGE.TV - Pordenone - John Tchicai Lunar Quartet inaugura la nona edizione di Pordenone jazz-koinè - Videonotizie on-line del nordest
Pubblicità

Mercoledì 27 Gennaio 2010
ADIGE Estero
Monaco | Varsavia
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Pordenone Sette News
2010-01-27 PASSANTE NORD. RESPINTO RICORSO COMITATO ANTITRAFORO: SINDACO TOSI 2010-01-27 Convegno giovedì 28 e venerdì 29 gennaio a Tavagnacco 7° FOCUS SUL CARCINOMA MAMMARIO: SITUAZIONE E PROSPETTIVE DI DIAGNOSI E TERAPIA Organizzato da Ateneo, Azienda ospedaliero-universitaria e Cro di Aviano 2010-01-27 QUATTRO GRANDI DOCG ITALIANE PROTAGONISTE NEGLI STATES 2010-01-27 John Tchicai Lunar Quartet inaugura la nona edizione di Pordenone jazz-koinè 2010-01-27 A partire dal prossimo anno scolastico 2010-2011 ALLA GIRARDINI ARRIVANO DOPOSCUOLA E RISTORAZIONE SCOLASTICA 2010-01-27 SANITA’: IN VENETO NUOVA INDAGINE ARSS SU QUALITA’ PERCEPITA DAI CITTADINI.2010-01-27 LE NOVITA’ OPERATIVEPER I MODELLI INTRASTAT 2010-01-26 Scoperta lapide in memoria di Palatucci 2010-01-26 Via dedicata al grande anticonformista: Giorgio Gaber 2010-01-26 Appuntamento con "gioca con il vento" 2010-01-26 Udinese a Milano senza Di Natale 2010-01-26 Supercar ha gli interni in microfibra made in friuli 2010-01-26 Investire in formazione forze dell'ordine 2010-01-26 Il nuovo auditorium e il rischio idrogeologico 2010-01-26 Ragazzo di 21 anni si schianta con lo scooter
ADIGE TV: Home Pordenone Sette NewsRicerca  sul sitosu

TG Veneto
Comune Verona
Comune Venezia

Clicca qui se vuoi essere
aggiornato via e-mail

Info Pordenone

SONDAGGI
Dove si vive meglio in Veneto?
Vicenza
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Verona
Venezia

Mercoledì 27 Gennaio 2010
John Tchicai Lunar Quartet inaugura la nona edizione di Pordenone jazz-koinè

Ci siamo, prende avvio sabato 6 febbraio la nona edizione di Pordenone jazz-koinè dedicata agli artisti “Fuori tono”, la rassegna di Odeia e della Provincia di Pordenone organizzata con il Patrocinio del Comune di Sacile, e con il sostegno del Comune di Prata di Pordenone e della Fondazione Crup.

Il concerto che inaugura la manifestazione, sabato al teatro Don Bosco alle 21.15, vede protagonista un musicista che ha partecipato fattivamente alla storia del jazz; tra le altre cose ha suonato con Coltrane nella storica registrazione di “Ascension”.

John Tchicai, infatti, dopo aver esordito in Polonia agli inizi degli anni ’60 si trasferisce a New York ed entra a far parte del cenacolo protagonista delle avanguardie jazz di quegli anni. Collabora con molti altri artisti della “New Thing” come Archie Shepp, Albert Ayler, Don Cherry ed è fra i fondatori del New York Art Quartet, che annovera tra i suoi componenti Roswell Rudd. In seguito tornato in Europa diventa protagonista della scena continentale più radicale.

A Pordenone jazz-koinè John Tchicai arriva in formazione di quartetto con il Lunar Quartet. Nello spirito dell’esplorazione musicale e dell’eclettismo, John Tchicai Lunar Quartet propone una visione del jazz e della musica afro-americana a 360°.

Lunar Quartet è una formazione recente, nata dalle idee del batterista Enzo Carpentieri che ha coinvolto il pianista Greg Burk, il contrabbassista Marc Abrams e appunto il sassofonista afro-danese Tchicai.

Lunar Quartet presenta il nuovo cd “Look to the Neutrino” e lo fa con un tour europeo che solo per lo spettacolo di Pordenone si avvarrà della collaborazione dell’artista Michele Sambin, ideatore del TAM di Padova e ben noto regista teatrale, che interagisce sul suono fondendo luci e colori con la ‘pittura digitale’, in una performance multimediale dove sulle dinamiche fonico-musicali interviene con computer-graphic e digital painting.

Lo stesso Tchicai sarà protagonista di un incontro/intervista aperto al pubblico domenica 7 febbraio alle 11.30 al PnBox Studios alla Bastia del Castello di Torre. All'intervista parteciperanno Flavio Massarutto e Giuseppe Intelisano.

Un altro appuntamento interessante legato alla rassegna è la presentazione della collettiva d'arte “Percorsi” martedì 9 febbraio alle ore 19.30 al Caffè Letterario al Convento di Pordenone. Gli artisti ospiti sono: Emanuele Bertossi, Ivana Bomben, Giuseppe Collovati, Giulio De Vita, Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga, Andrea Venerus, Davide Verziagi. Sono sette artisti, sette modi di intendere l'essere “fuori tono”, sette modalità espressive diverse.

Ingresso al concerto: intero 12,00 €, ridotto 10,00 €
In prevendita: unico 10,00 €

John Tchicai
E’ stato uno dei protagonisti della New Thing degli anni ’60. Nato e cresciuto ad Aarhus Danimarca, si trasferisce nel 1962 a New York dove entrera` in contatto con le frange piu` creative del jazz dell’epoca. Ha fatto parte dei New York Contemporary Five e ha dato vita con Roswell Rudd al New York Art Quartet, una delle formazioni di spicco del periodo. Inoltre ha collaborato con Archie Shepp, Bill Dixon, Carla Bley, la Jazz Composers Orchestra. Ha partecipato nelle storiche registrazioni di John Coltrane “Ascension” e di Albert Ayler “New York Eye” e “Ear Control”. Tornato in Europa nel 1967, diventa un punto di riferimento fondamentale del jazz d’avanguardia europeo. Ricordiamo le sue collaborazioni con Albert Mangelsdorff, Misha Mengelberg, Willem Breuker e le sue formazioni “New Jungle Orchestra”, “De Zes Winden” e “Strange Brothers”. Nei anni `70 scopre l’Hatha Yoga e Meditazione che diventano centrali rispetto al suo percorso artistico. Oltre all’attivita` concertistica, Tchicai e` attivo come compositore, ha ricevuto riconoscimenti dal Ministero della Cultura di Danimarca e dal National Endowment for the Arts negli Stati Uniti. Influenzato non solo dal jazz ma anche dalla musica Africana e Asiatica, l’estetica di Tchicai cerca di raggiungere un punto di equilibrio tra composizione e improvvisazione lasciando sempre ampio spazio all’inaspettato e al poetico.