Il Friuli > Cronaca > Costume e società > Premio ai presepi

29 Gennaio 2010

28.01.2010 08:38

Premio ai presepi

Le scuole di Cervignano vincono la quinta edizione del concorso regionale

Presepi Cervignano 2 - Uno dei presepi di Cervignano vincitore del primo premio

Presepi Cervignano 1 - Uno dei presepi di Cervignano vincitore del primo premio

Presepi Cervignano 3 - Uno dei presepi di Cervignano vincitore del primo premio

Presepi Cervignano 4 - Uno dei presepi di Cervignano vincitore del primo premio
Uno dei presepi di Cervignano vincitore del primo premio

Un’ultima ventata di cultura presepiale, come ormai consuetudine, sarà data dalla premiazione del concorso riservato alle scuole elementari della regione. Il tema della natività si è confermato di altissimo interesse culturale, come anche di attrazione turistica. Venerdì 29 gennaio a Udine, così, saranno consegnati i riconoscimento dell’iniziativa che ha coinvolto le scuole per il quinto anno consecutivo e che è frutto della collaborazione tra Associazione fra le  Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Regione e Società Filologica Friulana, con il sostegno di Fondazione Crup e Banca di Cividale.

A questa edizione hanno partecipato 43 istituti scolastici, mentre va ricordato che ben 86 scuole primarie della regione sono state coinvolte nell’allestimento del gregge più grande del mondo, entrato nel Guinness dei Primati. Il primo premio del concorso è stato assegnato quest’anno al circolo didattico di Cervignano e precisamente alle quattro scuole primarie del comune: la “Gioberti”, la “Via della Turisella”, la “Molaro” e la “Pitteri”. Salgono sul podio anche la scuola elementare di Chions e la “Carlo Lona” di Trieste. Numerosi anche gli istituti segnalati, mentre un premio speciale dedicato alla lingua friulana è stato assegnato alla scuola primaria di Ravascletto.

La commissione era composta dal Feliciano Medeot direttore della Società Filologica Friulana, da Giuseppe Castagnaro direttore del Museo del Presepio di Trieste e dal vicepresidente dell’Associazione fra le Pro Loco Daniela Belramini e da Odilla D’Odorico a nome del gruppo presepi di Polcenigo.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà, quindi, venerdì 29 gennaio alle 10 nell’auditorium della Regione, in via Sabbadini 34 a Udine, alla presenza delle autorità regionali e degli organizzatori dell’iniziativa, ma soprattutto di centinaia di bambini e ragazzi. Interverranno il presidente dell’Associazione fra le Pro Loco, Flavio Barbina, in rappresentanza della Società Filologica Friulana Giannino Angeli, il vicario della Diocesi monsignor Giulio Gherbezza, l’assessore regionale Roberto Molinaro e il dirigente scolastico Claudio Morotti.

VINCITORI

Scuola Primaria “Bearzi” di Udine

28 gennaio 2010, 8.45

SONDAGGI
La Regione, dal prossimo anno scolastico, ha deciso di sospendere le lezioni per una settimana a febbraio per favorire le settimane bianche delle famiglie. Siete d’accordo?
Vedi i risultati

Blog RSS Udine