messaggeroveneto Extra - Il giornale in edicola
Elenco TitoliStampa questo articolo

DOMENICA, 31 GENNAIO 2010

Pagina 5 - Udine

Pronto l’atteso volume sul liceo Stellini

Ne ha parlato l’associazione degli ex studenti nell’annuale assemblea

“Il Liceo classico Jacopo Stellini di Udine - Duecento anni nel cuore del Friuli”. Il volume che immortala le vicende del liceo di piazza Primo maggio sta per essere pubblicato per iniziativa degli stelliniani, che ne hanno parlato anche l’altro giorno nel corso delle loro assemblea annuale nell’aula magna dell’istituto.
Dopo il saluto della preside, Giovanna Marsoni, la presidente Elettra Patti ha richiamato il programma del 2009 e delineato quello per l’anno in corso. Del volume, di imminente pubblicazione, ha parlato il curatore, Federico Vicario. Nel corso della seduta, dopo gli interventi della segretaria, Albarosa Passone, per illustrare i bilanci consuntivo e preventivo, e del presidente onorario Daniele Picierno, per anticipazioni sulla VI edizione del progetto Diritto e Giustizia, ha parlato l’avvocato Andrea Purinan, direttore editoriale de La Voce, per annunciare importanti novità al riguardo; Gabriele Ragogna ha quindi evidenziato il successo raggiunto dal progetto Traduzione dalle lingue classiche in friulano, mentre il vicepresidente Gabriele Damiani ha ricordato che le più importanti attività dell’associazione sono sostenute da Fondazione Crup, Regione e Provincia.
Infine l’assemblea, su proposta della presidente, ha nominato soci onorari Bruno Londero, presidente dell’Accademia Udinese di Scienze, Lettere e Arti, e Gianfranco Facco Bonetti, ex ambasciatore a Mosca insignito nel 2000 del titolo di grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.