Comunicati stampa

  • Pubblicato il 18 dicembre 2015

    Presentato il francobollo commemorativo dedicato a Gaetano Perusini

    Si è svolta questa mattina la presentazione del francobollo commemorativo del medico e patriota udinese Gaetano Perusini per il centenario della sua scomparsa. L'evento ha avuto luogo nella sede della Fondazione Crup, in Via Manin 15.

  • Pubblicato il 10 dicembre 2015

    500 mila euro con il bando “Assistenza anziani”, 4a edizione

    La Fondazione Crup riconferma il proprio impegno nel contrastare le fragilità sociali e nel favorire il benessere, deliberando per il quarto anno consecutivo il bando ’Assistenza agli anziani’, con scadenza 22 gennaio p.v. Attraverso il bando, che assegna contributi per un totale di 500.000 euro, verranno co-finanziati progetti e iniziative volti a migliorare la capacità ricettiva e l’offerta dei servizi delle case di riposo, nonché a favorire la domiciliarità dell’anziano attraverso il potenziamento del servizio di trasporto svolto dagli ambiti distrettuali nelle province di Udine e Pordenone.

  • Pubblicato il 3 dicembre 2015

    La Fondazione CRUP presenta “DELL’ARCHITETTURA DI VITRUVIO” nella traduzione di Quirico Viviani

    Giovedì 3 dicembre alle 15.30 la Fondazione Crup ha presentato l’opera “Dell'architettura di Vitruvio", nella traduzione di Quirico Viviani, edita da Casamassima. A fare da cornice la prestigiosa sede di Palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine.

  • Pubblicato il 29 ottobre 2015

    Caritas diocesana di Udine, Fondazione Crup e Banca di Cividale insieme per un innovativo progetto di micro-credito finalizzato all’inserimento lavorativo

    L’iniziativa andrà a sostenere, attraverso un sistema di prestiti, la qualificazione professionale di persone svantaggiate, le cui situazioni saranno segnalate dai 12 Centri di ascolto presenti sul territorio della Diocesi. «Si tratta – spiega don Luigi Gloazzo – di un ulteriore tassello del più ampio progetto della Chiesa udinese “Comunità solidali nella crisi”». In campo un ”fondo di garanzia” di 150 mila euro e un plafond che può arrivare a complessivi 300 mila euro.

  • Pubblicato il 5 ottobre 2015

    Con "Nemo Propheta in Patria" la bella musica ritorna in Friuli

    "Nemo Propheta in Patria" è una rassegna concertistica “trasversale” promossa dalla Fondazione CRUP. Per questa prima edizione, cinque associazioni hanno inserito nelle proprie programmazioni e stagioni un concerto dedicato ad un talento della regione che si è fatto strada in contesti internazionali e ha portato lustro a queste nostre terre ma che, proprio nella sua patria, è poco conosciuto e forse non valorizzato come dovrebbe. Sacile ospiterà il primo appuntamento il 9 ottobre prossimo.

  • Pubblicato il 25 settembre 2015

    Sabato 3 ottobre il “Palazzo d’Oro” aperto alla cittadinanza

    Sabato 3 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00 in tutti i palazzi aperti sull’intero territorio nazionale, si svolgerà la manifestazione “Invito a Palazzo”; verranno aperti alla cittadinanza udinese e non solo “Palazzo d’Oro”, sede della Fondazione CRUP in Via Manin, 15 e il Palazzo del Monte, sede della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia in Via del Monte, 1, che ospita in comodato le opere d’arte più antiche di proprietà sempre della Fondazione CRUP.

  • Pubblicato il 24 settembre 2015

    500.000 euro per 41 progetti di teatro, danza e musica

    Dopo il lancio in via sperimentale lo scorso maggio della prima edizione del bando “Arti Sceniche”, che ha stanziato un plafond di 500.000 euro per valorizzare la produzione artistica locale negli ambiti del teatro, della danza e della musica, la Fondazione Crup comunica ora gli esiti delle assegnazioni, che registrano una considerevole adesione delle Associazioni, degli Enti locali e degli Istituti didattici di alta formazione del settore: 56 le richieste presentate, di cui 41 ammesse.

  • Pubblicato il 18 settembre 2015

    Con Scegli il Friuli! la Fondazione CRUP riaccende la bella musica

    Dalla cooperazione tra Fondazione CRUP, CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e Conservatorio Tomadini di Udine è nato "SCEGLI IL FRIULI”, un percorso di valorizzazione delle eccellenze friulane attraverso un ciclo di concerti volti a promuovere in Italia e all’estero giovani musicisti del Friuli che si sono contraddistinti per valore artistico e riconoscimenti nazionali e internazionali.

  • Pubblicato il 11 settembre 2015

    Fondazione Crup per le scuole: 34 progetti sostenuti

    Dopo il lancio del bando “Arricchimento offerta formativa”, riservato alle istituzioni scolastiche di secondo grado delle province di Udine e Pordenone, la Fondazione CRUP comunica gli esiti delle assegnazioni, che registrano una considerevole adesione delle scuole: ha risposto oltre l’80% degli istituti destinatari del bando, e sono stati accolti 34 progetti.

  • Pubblicato il 17 luglio 2015

    Un milione di euro all'Università del Friuli per sostenere ricerca, didattica e internazionalizzazione

    Con la Convenzione 2015-2017 e l'Accordo Attuativo 2015, ufficialmente siglati nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina, si riconferma la partnership tra la Fondazione Crup e l'Università degli Studi del Friuli. Una collaborazione consolidata che conferma la presenza ed il radicamento dell'Ente sul territorio e che si rafforza ogni anno con un'attenzione sempre più mirata all'attuazione di iniziative specifiche per il miglioramento dei servizi e della formazione degli studenti.

  • Pubblicato il 26 giugno 2015

    Fondazione Crup: presentato il prestigioso volume “Dante Guarneriano”

    Giovedì 25 giugno presso la Sala Convegni della Fondazione Crup è stata presentata al pubblico l'edizione fedelissima in “fac simile” del prezioso manoscritto Fontaniniano 200 custodito nella Biblioteca Guarneriana che tramanda una delle copie più antiche al mondo dell’Inferno di Dante Alighieri. L’opera, voluta con forza dalla Fondazione Crup e sostenuta dall’amministrazione comunale di San Daniele del Friuli, ha per titolo: “Dante Guarneriano. Bellezza in codice” ed è stata curata da Angelo Floramo, direttore scientifico della Biblioteca ed edita da Roberto Vattori.

  • Pubblicato il 28 maggio 2015

    Attivato il bando “Arti sceniche”: 500 mila euro per teatro, musica e danza

    La Fondazione Crup destina 500 mila euro a favore di progetti di teatro, musica e danza attraverso il nuovo Bando 'Arti sceniche', in scadenza il 30 giugno 2015.

  • Pubblicato il 22 maggio 2015

    FUNDER35 L’impresa culturale che cresce

    Il Bando dedicato alle organizzazioni culturali non profit composte da under 35.
    Promosso da 18 fondazioni private, mette a disposizione 2,65 milioni di euro e scade il 10 luglio.

    www.funder35.it

  • Pubblicato il 12 maggio 2015

    Assegnati 270 mila euro per il restauro di opere d'arte

    A testimonianza di un’attenzione concreta verso la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico del Friuli, la Fondazione Crup ha intrapreso un significativo percorso di sostegno al settore Arte e Cultura, mettendo a disposizione un plafond di 270 mila euro per sostenere 32 progetti di restauro di opere artistiche.

  • Pubblicato il 4 maggio 2015

    Bando 'Formazione': stanziati 500 mila euro a sostegno degli studenti

    Da sempre vigile sulle problematiche delle nuove generazioni e convinta della necessità di accompagnare in forma sistematica le iniziative mirate ad ampliare il loro orizzonte di conoscenza, la Fondazione Crup ha lanciato oggi - per il terzo anno consecutivo - il bando a tema "Arricchimento offerta formativa", dotandolo di un plafond di euro 500 mila, che andrà a scadere l'1 luglio 2015.

  • Pubblicato il 30 aprile 2015

    La Fondazione Crup approva il bilancio 2014 e riafferma l'attenzione ai giovani e alle fragilità sociali.

    Approvato all’unanimità il bilancio 2014 che si chiude con l’assegnazione di oltre 7 milioni di euro a sostegno di più di 400 progetti volti a favorire la coesione sociale, con un avanzo di gestione pari a 9 milioni 700 mila euro e un patrimonio pari a oltre 345 milioni di euro.

  • Pubblicato il 27 marzo 2015

    Presentati a Udine i risultati della ricerca per migliorare la produzione del prosciutto.

    Si è tenuta presso la Fondazione Crup una prima presentazione dei risultati di AGER HepiGet, un progetto di ricerca finalizzato a migliorare la produzione del prosciutto. L’attenzione si è focalizzata sugli aspetti operativi e direttamente trasferibili all’intera filiera, a partire dagli allevatori per arrivare ai trasformatori.

  • Pubblicato il 24 marzo 2015

    La Fondazione Crup sostiene la ricerca in campo agroalimentare.

    Venerdì 27 marzo a partire dalle ore 9.30, si terrà ad Udine presso la Fondazione Crup in Via Manin n° 15, una prima presentazione dei risultati di AGER HepiGet, un progetto di ricerca finalizzato a migliorare la produzione del prosciutto.

  • Pubblicato il 17 marzo 2015

    AGER: oltre 7 milioni per la ricerca nel settore agroalimentare

    Le Fondazioni bancarie aderenti ad AGER (Agroalimentare e Ricerca) sosterranno la ricerca in acquacoltura, agricoltura di montagna, olivo ed olio e prodotti caseari.

  • Pubblicato il 6 marzo 2015

    Fondazione Crup: dall'aumento della tassazione meno risorse per il territorio

    Le prime anticipazioni sui risultati di bilancio del 2014 confermano il ruolo di primo piano svolto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone nel tessuto culturale, economico e sociale delle due provincie. Nell’anno appena trascorso ha sostenuto iniziative per oltre 6,8 milioni di euro.