Cosa facciamo

Iniziative e progetti sostenuti

La Fondazione opera nei settori di intervento scelti tra quelli previsti dalla legge con un ruolo sussidiario e non sostitutivo nei confronti dell’intervento pubblico. I settori di intervento si dividono in settori rilevanti (ai quali vanno dedicate almeno il 50% delle risorse) e in settori ammessi.

EDUCAZIONE ISTRUZIONE E FORMAZIONE

In questo campo l’attività della Fondazione riguarda numerosi ambiti d’intervento, dall’istruzione universitaria all’istruzione scolastica, in tutti gli ordini e gradi, a progetti di educazione alla cittadinanza, a progetti di valenza sociale, come percorsi formativi e di inserimento lavorativo per fasce deboli o progetti di orientamento scolastico.
L’obiettivo è favorire una migliore crescita della persona, contribuendo a qualificare e specializzare l’offerta formativa con progetti e attività extra-curriculari e incentivando l’introduzione di percorsi didattici e di strumentazioni innovative, investendo sulle metodologie di apprendimento e sull’integrazione sociale per intervenire nelle aree di disagio.

ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI

Il settore raggruppa gli interventi che riguardano sia il patrimonio culturale, sia le attività artistico-culturali.
In particolare, nel campo delle attività culturali, la Fondazione sostiene iniziative nei campi delle più diffuse espressioni artistiche, quali la musica, l’attività teatrale, la danza, il cinema e la fotografia, privilegiando i progetti che si caratterizzano per qualità, innovazione e coinvolgimento delle nuove generazioni.
Per quanto riguarda il patrimonio culturale vengono favoriti interventi di recuperomanutenzione e valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale, culturale e ambientale, che producano un impatto positivo sul territorio, ne incrementino la fruibilità e favoriscano il turismo culturale.

SALUTE PUBBLICA, MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

Il settore contempla sia gli interventi afferenti il comparto socio-assistenziale che quelli riguardanti il filone medico-sanitario.
In campo sociale, la Fondazione intende contribuire ad alleviare le fragilità della persona e del contesto in cui vive, dovute alle varie forme di non autosufficienza, debolezza delle famiglie, mancanza di lavoro, agevolando la formazione di un welfare comunitario, capace di mettere insieme risorse e realtà diverse (pubbliche e private) che possano sviluppare forme d’intervento
innovative, facendo leva sul principio di sussidiarietà.
In campo sanitario gli interventi si concentrano sull’acquisizione di apparecchiature innovative da destinare alle Aziende sanitarie e ospedaliere per attività di ricerca, diagnosi e cura, nel quadro della programmazione regionale.