Presentazione

La Fondazione Friuli (già Fondazione CRUP) è una delle 88 fondazioni italiane di origine bancaria, nata nel 1992 in seguito alla riforma del sistema bancario prevista dalla L. n. 218/1990 (Legge Amato).

La sua storia tuttavia ha radici profonde e si innesta nello spirito solidaristico che originò i Monti di Pietà nel ‘400 e ‘500. E' uno dei maggiori Enti sostenitori delle iniziative di eccellenza friulane, impegnato inoltre nella promozione di settori quali salute pubblica, educazione e istruzione, ricerca scientifica e tecnologica, arte e cultura.

Giunta al suo 25° anno di attività, nel 2017 la Fondazione ha cambiato nome (da Fondazione Crup a Friuli), risultando sicuramente la nuova denominazione più inclusiva e rappresentativa – dal punto di vista storico, geografico, etnico e culturale – delle molteplici realtà di cui è composto il territorio delle due province di Udine e di Pordenone.

Le sue attività vengono svolte sulla base degli obiettivi e delle strategie definite del Documento Programmatico Triennale e nel Documento Programmatico Annuale.

‹ Torna a La Fondazione