Privacy e cookie policy

Informativa e Consenso al trattamento dei dati ai sensi degli Artt. 13 e 7 del Regolamento UE N. 2016/679 (per brevità anche GDPR) ai soggetti Interessati che interagiscono con il sito

L’informativa è resa solo per il sito fondazionefriuli.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Alla luce delle norme stabilite dal GDPR in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alle norme relative alla libera circolazione di tali dati, con la presente si informa che la Fondazione Friuli con sede in via Manin 15 a Udine, in qualità di Titolare sottoporrà a trattamento i dati personali liberamente conferiti dagli utenti del sito nel rispetto delle prescrizioni di Legge.

In particolare, il trattamento verrà effettuato nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza come previsto dall’art. 5 del GDPR: i dati raccolti saranno registrati per le finalità sotto menzionate e conservati per il periodo di tempo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti.

1. Si forniscono pertanto le seguenti informazioni:


a) IDENTITÀ E DATI DI CONTRATTO

Il Titolare del trattamento è la Fondazione Friuli con sede in Udine, Via Manin, n.15 C.F. 00158650309. I contatti del Titolare sono i seguenti: tel. 0432-415811 – fax 0432-295103 – email: info@fondazionefriuli.it – pec: info@pec.fondazionefriuli.it

B) I DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

La Fondazione non rientra tra i soggetti per i quali è previsto l’obbligo di nomina del Responsabile per la protezione dei dati.

C) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati trattati sono quelli inseriti spontaneamente dall’Utente nell’ambito della navigazione nel sito della Fondazione; in particolare, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti, che saranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta dell’Utente medesimo. L’utente potrà in ogni momento esercitare i propri diritti - che si riportano in fondo a questa pagina- nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE. Il trattamento è basato sul consenso al trattamento dei dati personali ex art. 6 par. 1 lett. a) GDPR.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Finalità del trattamento e Modalità del trattamento

I dati personali vengono trattati per il conseguimento delle finalità di riscontro della Fondazione alle richieste degli Utenti; più precisamente, il Titolare del trattamento tratterà i dati al fine di verificare la sussistenza di requisiti per addivenire alla stipulazione di convenzioni o contratti con gli utenti dotati dei requisiti.

Il trattamento dei dati potrà essere effettuato sia in modo non automatizzato che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Le modalità di trattamento saranno idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto previsto dall’art. 32 del GDPR relativamente alla “Sicurezza del trattamento” dei dati personali.

I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione – al di fuori dei casi di comunicazioni obbligatorie per legge – né di diffusione, se non in forma anonima e aggregata, per fini statistici e di promozione delle attività del sito.

Soltanto con l’espresso consenso dell’interessato l’indirizzo email del richiedente potrà essere utilizzato per l’invio di comunicazioni riguardanti iniziative, quali convegni, eventi, corsi di formazione, ritenuti di interesse per il richiedente stesso.

Nell’effettuare il trattamento saranno adottate tutte le misure tecniche ed organizzative, informatiche, logistiche e procedurali di sicurezza adeguate, come previste dal GDPR.

Le misure di sicurezza sopra menzionate garantiranno l’accesso ai dati ai soli soggetti che effettuano il trattamento sotto l’autorità del Titolare ex Art. 29 GDPR (per brevità Incaricati).

D) SE IL TRATTAMENTO VIENE EFFETTUATO SUlla base di INTERESSI LEGITTIMI DEl TITOLARE EX ART. 6 par. 1 lett.F)

Il Titolare non effettuata il trattamento dei dati dell’utente sulla base di propri interessi legittimi.
 

E) I DESTINATARI DEI DATI

I dati saranno trattati da dipendenti e collaboratori nominati dal Titolare, che operano in qualità di Incaricati o Responsabili ex Art. 28 GDPR del trattamento con specifica nomina da parte del Titolare.

F) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati non saranno oggetto di trasferimento all’estero.

2. Il Titolare in aggiunta alle sopraindicate informazioni fornisce le seguenti ulteriori precisazioni:

A) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati fino a dieci anni dalla conclusione delle iniziative finanziarie, salvo i dati necessari ad identificare l’Interessato per esigenze di rendicontazione per i quali non è prevista la cancellazione.

B) DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI, RETTIFICA, CANCELLAZIONE, PORTABILITÀ DEGLI STESSI, LIMITAZIONE O OPPOSIZIONE DEL TRATTAMENTO DA PARTE DELL’INTERESSATO

Si evidenzia che i Diritti di cui alla lett. b) sotto evidenziati riguardano altresì trattamenti che la Fondazione non effettua; si indicano in ogni caso i medesimi per completezza.
L’Interessato può esercitare i diritti di cui agli Art. da 15 a 22 del GDPR; in particolare, il diritto di accesso (art. 15) consente all’Interessato di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati e, in caso positivo, di accedere ai medesimi; il diritto di rettifica e di integrazione (art. 16) consente all’interessato di richiedere la correzione dei dati che lo riguardano; il diritto di cancellazione/oblio (art. 17) prevede la facoltà dell’Interessato di chiedere ed ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano quando ricorra almeno uno dei seguenti casi: 1) venir meno della necessità del trattamento per le raggiunte finalità originarie; 2) revoca del consenso; 3) opposizione al trattamento; 4) illiceità del trattamento; il diritto di limitazione (art. 18) spetta all’Interessato in caso di contestazione dell’esattezza dei dati per tutto il periodo necessario a verificarne l’esattezza; oppure se il trattamento è illecito e l’Interessato decide di non opporsi ma di esercitare il diritto di limitazione; il diritto alla portabilità dei dati (art. 20) consente all’interessato di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e di ottenere la trasmissione dei medesimi ad altro Titolare indicato dall’Interessato; il diritto di opposizione (art. 21) prevede la facoltà dell’Interessato di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano quando viene meno la base giuridica che rendeva lecito il trattamento; il diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati (profilazione) (art. 22) che possano determinare effetti giuridici in grado di incidere in modo significativo sulla persona, fatti salvi i casi in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o esecuzione di un contratto; o sia autorizzata dall’UE o si basi sul consenso esplicito dell’Interessato.
 

C) DIRitto di revoca del consenso al trattamento

Il trattamento è basato sul consenso al trattamento dei dati personali ex art. 6 par. 1 lett. a). L’Interessato ha diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando PEC al seguente indirizzo info@pec.fondazionefriuli.it o Racc. AR. al seguente indirizzo: Fondazione Friuli, Via Manin n.15, 33100 Udine.

D) DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

L’Interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (ex Art. 77 del Regolamento) avverso il trattamento dei dati che lo riguarda nel caso in cui i medesimi non siano trattati conformemente al Regolamento UE.

E) NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIfiuto

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali.
Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Il conferimento di dati personali potrebbe tuttavia essere necessario per eseguire obblighi derivanti da un eventuale contratto. In tali casi, il diniego del consenso al trattamento comporterà l’impossibilità di stipulare il contratto ovvero di adempiere alle obbligazioni ivi previste.

F) trattamenti relativi al processo decisionale AUTOMATIZZATO

Il Titolare nel porre in essere le finalità di trattamento ivi esposte non effettua processi decisionali automatizzati ex Art. 22 par. 1 e 4.

Informazioni ulteriori per l’Interessato:

Trattamento basato su utilizzo di COOKIES

La presente policy è redatta sulla base delle indicazioni contenute nel Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014 ancora applicabile anche con l’attuazione del GDPR. In particolare, il Regolamento n. 679/2016 non fornisce una definizione di cookie; tuttavia ne parla al Considerando n. 30, affermando che le persone fisiche possono essere associate a identificatori online come indirizzi di protocolli internet o identificatori di cookie o altri identificatori. Questo può lasciare tracce che, se utilizzate in combinazione con altre informazioni, possono identificare l'utente. Se tali strumenti possono consentire l'identificazione dell'utente, si può dire che trattino dati personali; di conseguenza diventa necessario che, per l'utilizzo di tali strumenti, vengano rispettate le norme del GDPR.

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