Patrimonio Culturale
Mostre
Cerca tra le mostre
Dal 2 Ottobre al 8 Novembre 2015
Sandro CHIA
Nell'ambito delle rassegne annuali della Triennale Europea dell’Incisione, realizzate con il sostegno della Fondazione Crup, ecco una splendida mostra che documenta il mondo vivido, immaginativo e surreale di Sandro Chia (Alessandro Cecconi, Firenze, 1946).
Caratterizzate da una figurazione fantastica e da una decisa libertà espressiva, le cinquanta opere esposte, scelte direttamente dall’artista, raccontano un’affascinante ricerca nel campo della grafica d’arte con Acqueforti, litografie e collages.
Noto a livello internazionale, è stato uno dei protagonisti della Transavanguardia Italiana, amico personale di Andy Warhol e partecipante attivo della grande stagione di rinnovamento dell’arte internazionale a New York negli anni Ottanta.
È stato coinvolto a più edizioni della Biennale di Venezia, con sale personali o nel Padiglione Italia, e alle Biennali di San Paolo del Brasile e di Parigi.
La mostra dedicata a Chia, dunque, si colloca perfettamente all’interno del progetto di diffusione della conoscenza dei maestri d’arte incisoria, voluto dalla Triennale Europea dell’Incisione.