Cerca tra le mostre

Dal 28 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022

La Fotografia come Testimonianza. Friuli 1960 - 1980


Questa mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione di soggetti pubblici e privati che hanno fornito un materiale, in parte inedito, estremamente interessante che coinvolge la memoria storica del nostro territorio.

Il progetto è iniziato con l’analisi e la ricerca dei principali avvenimenti storici del nostro territorio tra il 1960 e il 1980. Sono anni importanti, ricchi di traguardi istituzionali come la nascita della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’istituzione dell’Università degli Studi di Udine e la creazione della Provincia di Pordenone. Molti i movimenti sociali e politici, le contestazioni, manifestazioni e scioperi.

Non si possono dimenticare le catastrofi naturali che si sono abbattute sul territorio friulano, come l’alluvione del 1966 e il sisma dieci anni più tardi che ha portato alla distruzione di molte località. Importanti le trasformazioni urbanistiche delle città che spesso hanno cancellato l’antico tessuto urbano. Questa rassegna sarà anche l’occasione per riportare alla luce momenti di quotidianità, attività sociali e artigianali.

In questa esposizione sono stati coinvolti solo alcuni fotografi professionisti e amatori che hanno narrato questo periodo, altri saranno presenti nelle prossime rassegne.