Cerca tra le mostre

Dal 15 Maggio al 16 Ottobre 2022

La bellezza della ragione


Il messaggio centra un punto di grande importanza e di evidente urgenza: saper pensare, accuratamente, nel migliore dei modi. La grandezza dell’uomo inizia dalla sua ragione.

La mostra «La bellezza della ragione» coinvolge la mente ed il cuore a contatto con quaranta capolavori d’arte di provenienza internazionale, che mettono in scena sette secoli di bellezza, dal Trecento al primo Novecento.

Il racconto appassiona per l’alta qualità delle opere, alcune sorprendenti per lo splendore e per essere d’autori tutti da scoprire, altre a firma degli astri più fulgidi nel cielo dell’arte: tra i più importanti, basti ricordare che a Illegio si possono ammirare opere che vanno dai raffinati fondi oro del Medioevo ai collaboratori di Caravaggio, passando per Jordaens e Luca Giordano, arrivando al romanticismo simbolico di Gustave Moreau o al mondo fiabesco di James Tissot e ad altre struggenti o scenografiche opere dell’Otto e del Novecento.

La maggior parte di esse sono opere mai vista prima d’oggi in Italia, alcune totalmente inedite. La bellezza della ragione, dunque.