Mostre d’arte

• dal 10 novembre 2018 al 3 febbraio 2019

Udine, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini

Armando Pizzinato. La grafica

La Triennale Europea dell'Incisione, alla sua 37° edizione, presenta la variegata produzione artistica - grafica di Armando Pizzinato (Maniago 1910 - Venezia 2004).

• dal 6 giugno al 1 dicembre 2018

Parma, Fondazione Monteparma

88 in bella mostra

Il nuovo spazio ospita "88 – IN BELLA MOSTRA. Segrete emozioni dalle raccolte d’arte delle Fondazioni bancarie italiane" e "I COLORI DEGLI AFFETTI. Ritratti familiari nelle Collezioni Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi della Fondazione Monteparma".

• dal 13 maggio al 7 ottobre 2018

Illegio, Casa delle Esposizioni

Padri e Figli

Dal Laocoonte al Romanticismo francese, da Guercino a Rubens, da Tintoretto a Stomer, sessanta capolavori dal IV secolo a. C. al XX secolo raccontano padri e figli nell’amore o in conflitto, fino alla scoperta che anche Dio è Padre.

• dal 3 marzo al 27 maggio 2018

Pordenone, Galleria Harry Bertoia

Defigurazione

Una raccolta di volti molto celebri accanto a volti per lo più di sconosciuti.

• dal 15 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018

Udine, Galleria Tina Modotti

Album di famiglia

Fotografia in Friuli 1850 - 1950. L'IRPAC_Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale, in occasione
    del suo 18° anno di attività, presenta il progetto Album di famiglia.

• dal 26 ottobre al 26 novembre 2017

Udine, Chiesa di Sant'Antonio abate

La collezione d'arte Marcellino Chiandit

Viaggio nel '900 friulano.

• dal 23 settembre al 29 ottobre 2017

Udine, Casa Cavazzini

Luigi Spacal 1907-2000

A 110 anni dalla nascita del grande maestro, le oltre settanta opere esposte documentano in modo esauriente un percorso di attenta ricerca tecnica e studio compositivo di un artista mitteleuropeo.

• dal 12 agosto al 5 novembre 2017

Tolmezzo, Palazzo Frisacco

Pier Paolo Pasolini nella collezione Egidio Marzona

Pier Paolo Pasolini nella collezione Egidio Marzona, è l’evento principale della tre giorni di Tolmezzo, particolarmente prezioso considerando che la collezione non è mai stata esposta al pubblico prima d’ora ed è in continua espansione.

• dal 21 maggio al 8 ottobre 2017

Illegio, Casa delle Esposizioni

Amanti

Cos’è l’amore?
    In quell’intreccio benedetto e accidentato, pieno di sospiri incantati e di malinconie struggenti che è la nostra vita, ci domandiamo da sempre cosa sia davvero l’amore, e se ne saremo raggiunti e se ne saremo degni. È la domanda che infiamma i poeti, intriga i filosofi, avvince gli artisti e riassume la divina Rivelazione.

• dal 13 maggio al 8 ottobre 2017

Pordenone, Galleria d'arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato

Il Mito del Pop

Attraverso 70 opere di grande prestigio, realizzate da una ventina di artisti – considerati i migliori artisti pop italiani - viene tracciato un percorso attraverso il paesaggio complesso, ricco e variegato della Pop art italiana. Saranno presenti opere di grandi autori come Mimmo Rotella, Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, e ancora Cesare Tacchi, Sergio Lombardo e altri.