Mostre d’arte

  • dal 2 ottobre al 8 novembre 2015

    Passariano, Villa Manin

    Sandro CHIA

    Dopo aver già esposto, in vari centri della regione, le opere dei grandi protagonisti europei come Dürer, Piranesi, Toulouse-Lautrec, Picasso e Mirò, e italiani, come Zigaina, la Triennale ci propone l’occasione di conoscere e apprezzare uno degli artisti contemporanei italiani più noti al mondo: Sandro Chia.

  • dal 30 settembre 2015 al 17 gennaio 2016

    Udine, Palazzo Morpurgo Gallerie del Progetto

    Arturo Malignani

    Con il futuro negli occhi. Ritratto privato. La mostra celebra, attraverso una carellata di 130 fotografie inedite, lo sguardo di Arturo Malignani, nell'inedita veste di fotografo europeo durante i viaggi di famiglia all'inizio del Novecento, portando una nuova e originale luce sulla biografia di questo illustre scienziato e imprenditore.

  • dal 25 settembre al 8 novembre 2015

    Udine, Chiesa di San Francesco

    La natura selvaggia di Gianni Borta

    La mostra inizia dagli anni ‘60 dove c’era il richiamo di un neorealismo rivisitato, quello autentico dei tanti problemi - dice Borta - frugando, scavando in quel mondo per strappare grida di colore... Parlavo con la gente che mi raccontava le sue storie, “sogno e fiaba che popolavo di strani personaggi”.

  • dal 12 settembre 2015 al 17 gennaio 2016

    Pordenone, Galleria Harry Bertoia

    Pordenone Montanari. Assedio alla forma

    A Pordenone Montanari viene dedicata una grande antologica che è in assoluto la prima organica esposizione in Italia del lavoro questo artista, il quale – dopo le rare mostre milanesi negli anni ottanta – è stato presentato al pubblico con poco più di una decina d’opere solamente in occasione della personale dedicatagli entro la sezione regionale della Biennale di Venezia del 2011, al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste.

  • dal 25 luglio al 30 agosto 2015

    Spilimbergo, Scuola Mosaicisti del Friuli

    Mosaico&Mosaici 2015

    Selezione delle opere eseguite dagli allievi nell'anno scolastico 2014-2015

  • dal 24 luglio al 20 settembre 2015

    Castions di Zoppola, Galleria Civica d'Arte "Celso e Giovanni Costantini"

    Fotografia e ritratto

    A vent'anni dalla mostra L'Io e il suo doppio

  • dal 24 luglio al 27 settembre 2015

    Pordenone, Spazi espositivi della Provincia

    La fotografia francese del Novecento

    La photographie francaise du XX siècle

  • dal 20 giugno al 7 novembre 2015

    Matera, Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci

    Materia & Luce - PROROGATA AL 7 NOVEMBRE 2015

    I mosaici di Marco De Luca presso il complesso rupestre "Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci" aprono l'edizione 2015 delle Grandi Mostre nei Sassi. La rassegna annuale di scultura contemporanea, organizzata dal Circolo "La Scaletta", quest'anno è dedicata al Maestro mosaicista ravennate Marco De Luca, artista di prestigio internazionale, impegnato da quasi 40 anni nello studio dell'arte del mosaico.

  • dal 17 maggio al 4 ottobre 2015

    Illegio, Casa delle Esposizioni

    L'Ultima Creatura. L'idea Divina del Femminile

    Protagoniste sono le donne, presentate nei lineamenti della loro sorprendente forza, audacia e bellezza attraverso i volti dipinti da straordinari artisti: Rubens, Veronese, Hayez, Ricci, Piazzetta, Gentileschi e molti altri. Tra tutti spicca soprattutto lo sguardo della stupefacente Giuditta di Caravaggio. Un'occasione unica per avicinarsi ad una visione del femminile ricca di inaspettati colpi di scena narrati mediante sapienti tocchi di pennello.

  • dal 24 aprile al 7 giugno 2015

    Udine, Chiesa di Sant'Antonio Abate

    Mario Micossi, pittore e incisore

    La rassegna dedicata all’artista friulano Mario Micossi (Artegna 1926 – Gemona del Friuli 2005) intende mettere in evidenza e valorizzare la vasta ed eterogenea produzione dell'artista. Il percorso espositivo proposto si pone come un “viaggio virtuale” a ritroso nel tempo, attraverso le mete più care a Micossi.