Mostre d’arte

  • dal 28 marzo al 2 giugno 2015

    Spilimbergo, Castello

    I colori del Sacro. Il viaggio

    Settima rassegna internazionale di illustrazione.
    Il viaggio è attesa e speranza, desiderio ed irrequitezza, ricerca e scoperta, è il coraggio della sfida e la paura dell'ignoto, scoperta del nuovo e stupore del diverso, mistero, fantasia, nostalgia e abbandono, avventura e adattamento, crescita e divertimento, conquista e cambiamento, è passaggio, trapasso, è superamento di confini, fuga, è un percorso interiore, un sogno, una meta finale, è un ciao, un addio, partire, lasciare, trovare, è un'andata, un ritorno, un'andata e un ritorno, è vedere con gli occhi e vedere col cuore, è voglia di imparare, è crescere...

  • dal 7 marzo al 28 giugno 2015

    Passariano, Villa Manin

    Avanguardia russa 1910-1930

    L’Avanguardia russa del XX secolo rappresenta un fenomeno unico per la cultura mondiale. A Villa Manin di Passariano (UD) sarà possibile immergersi appieno in quella formidabile stagione di sperimentazioni, rivoluzioni, confronti con le nuove tecnologie e con i ritmi della modernità – una stagione di dialogo tra arte, artigianato, spettacolo e fotografia - con due mostre che insieme danno vita a un evento eccezionale.

  • dal 13 febbraio al 29 marzo 2015

    Udine, Chiesa di Sant'Antonio Abate

    Angelo Popesso pittore

    Angelo Popesso (Marano Lagunare, 1934 – Udine, 1993), pittore sanguigno, istintivo e autodidatta, è stato correttamente inquadrato nel movimento neorealista.

  • dal 13 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015

    Tolmezzo, Palazzo Frisacco

    Ivanoe Zavagno mostra antologica 1953-2014

    La personale allestita nelle sale espositive di Palazzo Frisacco racconta attraverso oltre 100 opere il suo percorso umano e artistico seguendo due distinti filoni: la calda corrente del lavoro a mosaico e la tecnica della pittura a olio.

  • dal 8 novembre 2014 al 20 settembre 2015

    Pordenone, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato

    Virgilio Guidi «Il destino della figura» - Luigi Vettori «Un’eredità spezzata»

    PROROGATA 20 SETTEMBRE 2015. Un omaggio nella ricorrenza del trentennale della scomparsa di Virgilio Giudi a cui si affianca l'opera di Luigi Vettori, giovane promessa dell'arte italiana lacui espressione artistica è stata tragicamente spezzata dalla morte prematura.

  • dal 13 settembre 2014 al 11 gennaio 2015

    Pordenone, galleria Harry Bertoia

    «Ashes/Ceneri»

    In mostra i racconti di un fotoreporter. Le immagini di Pierpaolo Mittica inaugurano la nuova galleria Harry Bertoia, un nuovo spazio espositivo nel centro storico di Pordenone.

  • dal 13 settembre 2014 al 1 febbraio 2015

    Villa Manin di Passariano

    Man Ray

    La straordinaria inventiva di un artista allo stesso tempo fotografo, pittore, ideatore di oggetti e autore di film sperimentali, viene raccontata a Villa Manin attraverso più di trecento opere che permettono di seguire Man Ray nella sua lunga e movimentata carriera fra Stati Uniti ed Europa, amori e amicizie. Per Man Ray non esiste infatti distinzione fra arte e vita, fra interesse estetico e sentimentale, desiderio e invenzione visiva. Pur mettendo in evidenza le diverse espressioni dello stile dell’artista, talvolta quasi disorientanti nel loro carattere enigmatico, la mostra permette di cogliere gli elementi di continuità nell’opera di Man Ray, le curiosità e le ossessioni che la punteggiano.

  • dal 25 luglio al 14 settembre 2014

    Udine, Chiesa di Sant'Antonio abate

    Foramitti

    L'apparente ripetitività delle conchiglie di Foramitti.

  • dal 18 luglio al 31 agosto 2014

    Pordenone, Sale Espositive della Provincia

    Capolavori di storia della fotografia

    Una raccolta di immagini dall'archivio di Charles Henri Favrod.

  • dal 18 luglio al 14 settembre 2014

    Passariano, Villa Manin

    Joe Tilson

    Segni & Simboli. Quindici rare opere grafiche realizzate nel momento della Pop Art storia dell'artista inglese intorno ai concetti di mito e di simbolo.