Torna al mese di Giugno 2020

17.06.2020

Pubblicato il Rapporto Annuale 2019

Dopo il Bilancio, approvato dall’Organo di Indirizzo lo scorso 27 aprile e già inserito sul nostro sito, viene ora pubblicato il Rapporto Annuale 2019 che contiene la sintesi dei dati di bilancio e dell’attività svolta dalla Fondazione Friuli nel 2019.

Il bilancio 2019 si è chiuso con un avanzo di oltre 12 milioni di euro consentendo di rafforzare il patrimonio attraverso l’accantonamento alla riserva obbligatoria per 2,4 milioni di euro, di stanziare 0,3 milioni di euro a favore del Fondo Unico nazionale per il Volontariato e di accantonare circa 9,3 milioni di euro ai fondi utilizzabili per l’attività istituzionale. Nel corso dell’anno sono state deliberate erogazioni per 5,8 milioni di euro a sostegno di 451 progetti che hanno coinvolto prevalentemente i settori di Arte e cultura (33,42%), Istruzione e formazione (30,51%) e Welfare e sanità (22,30%).

L’apparato iconografico del Rapporto è dedicato quest’anno al Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia che a partire dagli anni Cinquanta con grande coraggio e creatività ha fatto irrompere la realtà nell’arte fotografica caratterizzandosi come un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale.

Le immagini sono state selezionate contestualizzandole con i diversi settori di intervento attingendo dal vasto repertorio di Aldo Beltrame, Carlo Bevilacqua, Gianni e Giuliano Borghesan e Italo Zannier.