Torna al mese di Ottobre 2014

7.10.2014

Fondazione Crup e MIB, per un corso dedicato ai discendenti degli emigrati friulani nel mondo.

Accolti a Udine, nella sede della Fondazione Crup, i partecipanti al corso.

Presentata in Fondazione la XIV edizione del Corso di Sviluppo Imprenditoriale Origini, avviato dal Consorzio MIB School of Management di Trieste e destinato ai discendenti degli emigrati friulani nel mondo, che si concluderà il 15 novembre 2014. Il sostegno della Fondazione Crup si rivolge in particolare alla partecipazione di giovani discendenti di origine friulana.

Le lezioni, interamente in inglese, sono incentrate sull’analisi del sistema economico italiano e friulano, in particolare allo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici per sviluppare capacità imprenditoriali tali da consentire il rientro nei propri paesi di residenza con idee e contatti utili per il proprio futuro professionale. Il programma in classe sarà inoltre affiancato da visite aziendali e istituzionali e da un corso di perfezionamento di lingua e cultura italiana e si concluderà con uno stage in azienda funzionale alla preparazione di un progetto di business plan.
I partecipanti provengono da Cile, USA, Brasile, Uruguay, Argentina, S. Africa e Canada.

In linea con quanto espresso nel nostro statuto, ci impegniamo a supportare le realtà italiane ed estere che si occupano del fenomeno dell’emigrazione delle genti friulane. In questa cornice si inserisce il nostro sostegno al progetto Origini, finalizzato a rafforzare i legami professionali e culturali tra i discendenti di coloro che sono emigrati all’estero, partendo anche dal Friuli.  - commenta il Presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini - Attraverso questo progetto vengono rinsaldati e recuperati i rapporti anche di natura economica tra la terra d'origine e i rispettivi paesi di provenienza dei partecipanti, trasformando l'emigrazione, a suo tempo vissuta come una perdita, in una risorsa per la nostra terra.”

VAI AL SITO