Torna al mese di Settembre 2014

25.09.2014

Presentato a Bologna, Roma e Milano il libro “Fondazioni bancarie e nuova economia della cultura”

Scritto da Marco Maria Tosolini e edito da Marsilio Editore, il libro si propone di avviare un approfondimento sulla storia, sullo sviluppo e sull’incidenza di tali istituzioni sul territorio, dall’inizio degli anni 90 ad oggi, con particolare riguardo all’arte, alla cultura e alla formazione di area.


Un vademecum sul significato e sul funzionamento delle fondazioni bancarie

Per iniziativa della Fondazione CRUP, che ha sostenuto la realizzazione di questo progetto, il testo è stato presentato a Bologna e Roma, e prossimamente verrà portato a Milano, in forma di incontri di studio, che vogliono essere l’occasione per suscitare un dibattito a livello nazionale sulle problematiche del settore. 

Bologna - 22 settembre 2014, ore 16,30 - Foyer del Teatro Comunale

Interventi: Lionello D’Agostini, Presidente della Fondazione CRUP, Leone Sibani, Presidente della Fondazione CARISBO, Giuseppe Ghisolfi, Presidente della Commissione Comunicazione ACRI, Vicepresidente ABI, Marco Cammelli, Presidente della Commissione Cultura di ACRI e Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Susanne Plaehn von Regelov, esperta di fund raising internazionale, Fulvio Macciardi, Direttore area artistica del Teatro Comunale di Bologna, Donatella Pieri, Direttore del Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, Andrea Maltoni, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Ferrara, Gianluca Fiorentini, Professore ordinario di Scienza delle Finanze, Università di Bologna, oltre all'autore. 

 

Roma - 24 settembre 2014, ore 12,00 - sede di ACRI

Interventi: Giuseppe Guzzetti, presidente di ACRI e di Fondazione Cariplo, Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione CRUP, Giuseppe Ghisolfi, presidente della Commissione Comunicazione ACRI Fondazione CARISBO, Giuseppe Ghisolfi, presidente della Commissione Comunicazione ACRI, vicepresidente di ABI e Carlo Borgomeo, presidente della Commissione Con il Sud, oltre all’autore. Atteso è il contributo finale di Antonio Polito, direttore de “Il Corriere del Mezzogiorno” e editorialista de “Il Corriere della Sera”. 

Verrà inoltre presentato a Milano il 3 novembre 2014, ore  17,30, Gallerie d'Italia.

Gli incontri saranno aperti e chiusi da esecuzioni musicali a cura della chitarrista Costanza Savarese e dalla proiezione di immagini tratte da “R’Accolte”, esposizione virtuale di migliaia di opere figurative provenienti dalle collezioni di decine di fondazioni.