Torna al mese di Gennaio 2015

27.01.2015

Anche il Paolino d'Aquileia di Cividale ospita le Frecce Tricolori

l'ISIS 'Paolino d'Aquileia' di Cividale del Friuli ha ospitato la terza tappa del progetto didattico “A scuola con le Frecce Tricolori”, realizzato dalla Fondazione Crup in collaborazione con alcuni partner di rilievo quali le Frecce Tricolori - Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Circa 160 studenti delle classi seconde della scuola superiore, accompagnati dai loro docenti, assieme ad una rappresentanza del comitato dei genitori e autorità locali, hanno incontrato i piloti della PAN.

La rappresentanza era composta dal Capitano Gaetano Farina, futuro comandante e dal maresciallo Andrea Cacitti del Nucleo Manutenzione Meccanica.

Accolti da un applauso spontaneo che l’emozione degli studenti presenti non è riuscita a frenare, e dopo un breve intervento del Dirigente Scolastico Paolo Battigello che ha evidenziato come agli studenti del biennio fosse data la possibilità di incontrare i propri “eroi”, di cui da sempre si apprezzano la bravura, il coraggio, le capacità straordinarie che esprimono in volo, lasciando sempre stupiti, oltre che senza fiato e con lo sguardo all’insù, festanti spettatori, orgogliosi di appartenere a un Paese, come l’Italia, che con la Pattuglia Acrobatica Nazionale, detiene un così alto livello di tecnologia, di capacità, di bravura e di spettacolare perfezione.

E’ seguito l’intervento del vice presidente della Fondazione CRUP, Oldino Cernoia, che nello specifico ha ricordato l'importanza dell'incontro, e di questo eccellente Progetto realizzato dalla Fondazione, con il fine di educare i giovani attraverso questi mirabili esempi e consegnando agli studenti un messaggio di valori etico - educativi, tracciando molte considerazioni di condivisione con quanto detto in premessa del dirigente scolastico.