Torna al mese di Ottobre 2015

11.10.2015

Fondazione Crup e Messaggero Veneto portano gli studenti in redazione

Riparte "In redazione con noi", il progetto didattico rivolto agli studenti delle scuole superiori delle province di Udine e Pordenone, giunto alla sedicesima edizione.

"In Redazione con noi" è il nome del progetto didattico rivolto agli studenti delle scuole superiori, nato sedici anno fa in seguito all'incontro fortunato tra la Fondazione Crup e il Messaggero Veneto.

L'obiettivo condiviso dalle due realtà fin dalla prima edizione è stato quello di entrare nelle scuole e rendere attivi e partecipi gli studenti, fornendo loro gli strumenti per il commento e la critica del testo giornalistico.

I risultati ottenuti dal progetto ne hanno fatto un modello per tutte le altre iniziative simili: la pionieristica formula del coinvolgimento dei ragazzi nella redazione del giornale, oltre alla distribuzione nelle classi dei quotidiani, ha fatto scuola a livello nazionale, è stata ripresa e copiata in tutta Italia, tuttavia forse mai con la fortuna dell’originale.

Con il passare degli anni, la redazione del Messaggero Veneto Scuola si allarga tanto da aprire una sede operativa, in questa sedicesima edizione, a Pordenone.

Il Presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini ha osservato: «Stiamo investendo il più possibile sul futuro, italiano e friulano. L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è investire sui giovani, a tutti i livelli: cultura, istruzione, formazione professionale, senza tralasciare uno degli aspetti forse più importanti, quella componete etica dell’individuo edificata su valori forti. Insomma, una formazione della persona a trecentosessanta gradi».

Leggi l'articolo: Messaggero Veneto, 11 ottobre 2015