Torna al mese di Dicembre 2015

50 IMPRESE CULTURALI non profit under 35 SOSTENUTE CON 2,5 MILIONI DI EURO

14 REGIONI INTERESSATE | 2 vincitori della provincia di udine

IL 26 GENNAIO PRESENTAZIONE DEI PROGETTI AL MIBACT CON IL MINISTRO FRANCESCHINI

Su 170 imprese culturali che hanno inviato la propria proposta, 50 sono riuscite a strappare il sì che apre loro le porte di un nuovo futuro, permettendo non solo la realizzazione di un progetto di crescita organizzativa, grazie ad un contributo economico a fondo perduto, ma anche di percorrere insieme un percorso di formazione per consolidarsi nel mercato. Inoltre, ci sono alcune misure che permetteranno alle organizzazioni non profit un accesso facilitato al credito, altra importante criticità per una impresa culturale.

L’obiettivo di Funder35 è, infatti, superare proprio queste problematicità, accompagnando le imprese culturali già attive composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni con l’obiettivo di rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità.

Oltre ai 50 progetti selezionati, sostenuti complessivamente con 2,5 milioni di euro (una media di 50 mila euro a iniziativa), Funder35 ha previsto un percorso di accompagnamento per ulteriori 12 organizzazioni culturali non profit individuate attraverso il Bando: non riceveranno un contributo economico, ma potranno accedere ai servizi e partecipare al percorso formativo.

Le imprese culturali non profit individuate sono attive in diversi ambiti: danza, teatro, musica, fotografia, cinema, arte, fumetto, enogastronomia e turismo.

I 50 progetti selezionati interessano 14 regioni italiane: 2 in Friuli-Venezia Giulia (Udine).

Le 12 organizzazioni che beneficeranno dei servizi di supporto formativo e accompagnamento sono presenti nelle seguenti regioni: 1 in Friuli-Venezia Giulia (provincia di Udine). Queste giovani realtà parteciperanno alla “comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo seguendo un programma formativo coordinato dalla Fondazione Fitzcarraldo.

Il 26 gennaio a Roma, al Ministero dei beni e delle attività culturali e alla presenza del Ministro Dario Franceschini, ci sarà l’evento di presentazione delle 50 imprese culturali non profit selezionate.

L’iniziativa è nata nel 2012 in ambito Acri, l’associazione delle fondazioni, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali ed è giunta al secondo triennio. Il Bando Funder35 è promosso da 18 fondazione tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

ELENCO PROGETTI FINANZIATI