Torna al mese di Febbraio 2015

18.02.2015

V Rapporto sulla Competitività delle Aree Urbane Italiane 2014

Presentazione risultati 19 febbraio 2015 ore 10 sede Lingotto del Politecnico di Torino

La fotografia che emerge dal quinto Rapporto Competitività delle Aree Urbane Italiane, promosso da un gruppo di fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, e dalla BEI e realizzato da Sinloc in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne, l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione e la Fondazione ISMU, è quella di un’Italia ulteriormente indebolita con un'accentuazione delle tradizionali differenze tra Nord e Sud del Paese, ma anche città e territori che hanno saputo dimostrare di saper resistere alla perdurante crisi.

La presentazione pubblica dei risultati del Rapporto si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10 a Torino, presso l'Aula Magna della Sede Lingotto del Politecnico. Introdurrà i lavori Luca Remmert, Presidente di Compagnia San Paolo, a cui seguiranno gli interventi degli esponenti delle quattro società e dei centri di ricerca che hanno contribuito all’analisi, i quali evidenzieranno le sfide e le opportunità che caratterizzano le principali aree urbane del Paese nelle tre grandi dimensioni – demografica, socio-economica e ambientale – e cercheranno di tracciare delle linee per il rafforzamento competitivo dei territori nazionali.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno:

• Stefano Lo Russo (Assessore all'Urbanistica di Torino)
  • Romualdo Massa Bernucci, BEI (Dir. Dipartimento Italia - Malta)
  • Gianfranco Favaro (Vice Presidente Fondazione CRUP)
  • Salvatore Adduce (Sindaco del Comune di Matera)
  • Piero Gastaldo (Segretario Generale Compagnia di San Paolo)