Torna al mese di Marzo 2015

27.03.2015

Presentati a Udine i risultati del progetto per migliorare la produzione del prosciutto

Questa mattina si è tenuta presso la Fondazione Crup una prima presentazione dei risultati di AGER HepiGet, un progetto di ricerca finalizzato a migliorare la produzione del prosciutto. L’attenzione si è focalizzata sugli aspetti operativi e direttamente trasferibili all’intera filiera, a partire dagli allevatori per arrivare ai trasformatori. I temi affrontati hanno toccato: le prospettive e le innovazioni della genomica, in particolare la composizione e la deposizione del grasso dorsale nei suini; le nuove tecnologie per la riduzione del sale nel prosciutto senza alterarne la qualità e senza contraccolpi negativi per il consumo; la riduzione dei difetti che possono manifestarsi durante la stagionatura; infine, i risultati relativi al valore nutrizionale e salutistico del prosciutto.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Crup e dall’Università di Udine, in collaborazione con il Consorzio del prosciutto di San Daniele. Il progetto ha visto la collaborazione di tre Università (Bologna, coordinatore di progetto, Parma ed Udine), del Parco Tecnologico Padano e della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma.
Ager - Agroalimentare e Ricerca è un progetto che intende contribuire allo sviluppo del settore agroalimentare attraverso il sostegno ad attività di ricerca scientifica, promosso dalla Fondazione Cariplo e a cui hanno aderito altre 12 fondazioni di origine bancaria – tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
Nuove ed importanti risorse per la ricerca sono state destinate alla seconda edizione di AGER. Ammonta infatti a sette milioni e duecentoventimila euro il finanziamento che la Fondazione Crup, assieme alle altre 9 Fondazioni bancarie aderenti, stanzierà per rafforzare la leadership delle produzioni di eccellenza italiane. I finanziamenti verranno assegnati sulla base di specifici bandi che usciranno a inizio estate.
«Una delle leve fondamentali per avere un’economia sana e in crescita è investire in ricerca. Quella in ambito agroalimentare, in considerazione del forte potenziale di ricaduta del settore non solo sul territorio friulano, è fondamentale per il conseguimento di progressi utili allo sviluppo del sistema produttivo di tutto il Paese. - osserva il Presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini- In linea con quest’ottica abbiamo rinnovato la nostra adesione ad AGER, che oggi ci presenta una sintesi dei risultati di ricerca per ottimizzare la produzione di uno dei prodotti di eccellenza della nostra terra».