Torna al mese di Aprile 2015

24.04.2015

Con la Fondazione Crup migliora il servizio sociale. Climatizzati gli ambienti di Villa Nimis

L’amministrazione, gli operatori e gli ospiti della casa di riposo hanno ringraziato la Fondazione Crup per il sostegno ricevuto, che ha permesso a Villa Nimis di dotarsi di un sistema di climatizzazione a vantaggio di un maggiore comfort degli ospiti.

Il clima giusto per tutte le stagioni” è il nome del progetto accolto dal bando 'Assistenza Anziani', con il quale la Fondazione Crup ha riaffermato il proprio impegno nel sociale destinando un plafond complessivo di 500.000 euro per migliorare la capacità ricettiva e l’offerta dei servizi delle case di riposo oltre che per favorire la domiciliarità dell’anziano attraverso il potenziamento del servizio di trasporto svolto dagli ambiti distrettuali nelle province di Udine e Pordenone.

Il progetto presentato dalla Residenza Polifunzionale per anziani non autosufficienti Villa Nimis di Nimis (Ud), che prevedeva la realizzazione di un impianto di condizionamento abbinato all’applicazione di pellicole riflettenti alle finestre dei locali climatizzati, è stato interessante anche dal punto di vista dell’impatto ambientale (riduzione dei consumi energetici) e del comfort e salute dell’ospite (mantenimento di una temperatura ambientale costante e riduzione dell’irraggiamento diretto causa, se protratto, di possibili insolazioni per le persone esposte).

L'intervento costituisce per la Casa di riposo un nuovo traguardo raggiunto a tutto vantaggio degli anziani non autosufficienti (attualmente 60) accolti presso la propria struttura.