Torna al mese di Aprile 2015

30.04.2015

Approvato il bilancio 2014 e riaffermata l'attenzione ai giovani e alle fragilità sociali.

La Fondazione Crup ha approvato all’unanimità il bilancio 2014 che si chiude con l’assegnazione di oltre 7 milioni di euro a sostegno di più di 400 progetti, con un avanzo di gestione pari a 9 milioni 700 mila euro e un patrimonio pari a oltre 345 milioni di euro.

Il settore trainante si conferma quello rivolto a educazione, istruzione, formazione (29%). In aumento il settore salute (20%) a conferma della maggior attenzione posta all’ambito del welfare. Se si considera anche il contributo destinato alla ricerca scientifica e alla crescita e formazione giovanile, risulta evidente che oltre metà del budget è dedicato direttamente ai giovani e alle fragilità sociali (famiglia, disabilità, minori, anziani). Importante anche il sostegno nel settore Arte, attività e beni culturali (34%).

L'Organo di Indirizzo ha rimarcato le linee guida generali dell'Ente: una forte vicinanza al territorio, un'attenzione specifica a progetti che agevolano la coesione sociale e che favoriscono l'apertura, la collaborazione e il dialogo con le realtà locali, nella consapevolezza del suo ruolo sussidiario e non sostitutivo dell’ente pubblico.

Siamo consapevoli che, soprattutto nella crisi odierna, dobbiamo continuare a garantire un forte sostegno al territorio dando continuità all’attività della Fondazione che solo negli ultimi 15 anni ha assegnato risorse per oltre 131 milioni. Ed è con laboriosità, senso di responsabilità ed impegno - valori che contraddistinguono il nostro Friuli - che siamo riusciti ad erogare oltre 7 milioni di euro, senza peraltro intaccare i fondi di riserva. Una somma considerevole destinata in particolare ai giovani, alle famiglie e ai più bisognosi - commenta il presidente Lionello D’Agostini -Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati che otteniamo, anche grazie alla dedizione del nostro personale e di tutti i nostri collaboratori."