Torna al mese di Maggio 2015

30.05.2015

La Fondazione Crup riceve i Convittori argentini in Italia con il progetto “Studiare in Friuli”

I convittori argentini del “Paolo Diacono” di Cividale iscritti al Progetto “Studiare in Friuli” sono stati ricevuti presso la sede della Fondazione Crup, Ente che da anni rappresenta un fondamentale supporto per l'Istituzione cividalese nell’attivazione e nello sviluppo del Progetto stesso, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione.

Il Progetto - a cui si accede attraverso un concorso indetto dal Convitto di Cividale in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo e riservato ai discendenti di corregionali all’estero -  sviluppa una collaborazione mirante a permettere ad alcuni studenti delle scuole superiori di frequentare un anno scolastico presso i Licei annessi al Convitto, o presso altri Istituti presenti sul territorio. In tal modo essi possono perfezionare il proprio percorso formativo mediante la frequenza di corsi scolastici nella terra d’origine dei loro padri, arricchendo il proprio bagaglio culturale con il perfezionamento delle lingue e delle culture italiana, friulana e delle altre lingue e culture autoctone presenti in Regione.

Nel rinnovare agli accompagnatori l’appuntamento all’anno prossimo sottolineando la valenza educativa del Progetto, il Presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini ha aggiunto: “Studiare in Friuli è un'iniziativa progettuale importante non soltanto per gli studenti che negli anni usufruiscono di questa opportunità, ma anche per le comunità di Friulani all’estero che vedono rinsaldati i rapporti con la loro terra natia, e per le Istituzioni territoriali che vedono aumentare sempre più l’interesse per questa particolare iniziativa di integrazione in ambito internazionale.