Torna al mese di Giugno 2015

22.06.2015

Conoscenza in festa. Udine, 3-4-5 luglio

In partnership con la Fondazione Crup, l’Università di Udine propone un’occasione annuale di riflessione sul tema del trasferimento del sapere: “Conoscenza in festa” si candida a diventare un osservatorio privilegiato sui nuovi percorsi educativi a più livelli, dalla scuola all’università, fino all’impresa.

Dal 3 al 5 luglio Udine diventa Città della Conoscenza.

Uno spazio di confronto pubblico dove oltre 20 rettori delle più importanti università d’Italia incontreranno i partecipanti al festival per produrre proposte concrete per l’Università e il Paese.

Una contaminazione impegnata ma festosa, che sappia prendere e donare desiderio, metodi e nuovi saperi a tutti. Una fiera di piazza dove cibarsi di conoscenza con conferenze interattive, dibattiti, installazioni
artistiche, esperienze sensoriali e case history. Il confine fra chi impara e chi insegna si perderà nelle vie di Udine. Tre giorni in cui l’ateneo friulano, che deve la sua esistenza al territorio e alla sua popolazione, restituisce alla collettività un laboratorio unico in Italia.

“Siamo consapevoli del ruolo fondamentale della conoscenza nei processi di innovazione – ha affermato Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione Crup e per questo abbiamo voluto affiancare l’Università di Udine in questo evento che porta nel cuore del Friuli personalità riconosciute per parlare di trasferimento del sapere come sviluppo economico e sociale, un obiettivo condiviso dal nostro Ente e da tutte le fondazioni di origine bancaria. Al centro ci sono l'Università di Udine e la Fondazione Crup, che sono però sostenute e supportate dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) e dall'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI), ossia da un sistema più ampio che dà una valenza nazionale all'evento.”

VAI AL SITO

LEGGI IL PROGRAMMA