Torna al mese di Agosto 2015

31.08.2015

I 50 anni della Casa dello Studente A. Zanussi al Teatro Verdi di Pordenone

E' dedicato ai cinquant'anni della Casa dello Studente A. Zanussi di Pordenone il concerto della Gustav Mahler Jugendorchester che inaugura la Stagione 2015-2016 del Teatro Verdi di Pordenone. L'evento, diretto dal Maestro Herbert Blomstedt, sarà presentato lunedì 31 agosto alle ore 20.45.

ANTON BRUCKNER (1824-1896), Sinfonia n. 8 in do minore

1. Allegro moderato
  2. Scherzo. Allegro moderato
  3. Adagio. Feierlich langsam, doch nicht schleppend (Lento solenne, ma non strascicato)
  4. Finale. Feierlich, nicht schnell (Solenne, non veloce)
La Sinfonia n. 8 è una delle opere di più vasto respiro che Anton Bruckner (1824-1896) abbia concepito: dura circa 80’ e l’organico dell’orchestra è notevolmente rinforzato, specie nel settore degli ottoni. Compositore contraddistinto da una forte attitudine e passione per l’attività speculativa, e insignito per questo dall’Università di Vienna della laurea honoris causa in Filosofia, Bruckner esprime più di altri l’idea della musica come ricerca del senso ultimo delle cose e come una confessione di fede del tutto personale.

Impossibile elencare ciò che la Casa è stata per Pordenone, la regione e tanto oltre in questi "Primi cinquant’anni". Ha generato una vera e propria rivoluzione culturale, fucina di artisti non più solo pordenonesi, fino alla più recente Galleria permanente con esposizioni a rotazione. "Luogo di incontro pluralistico, interdisciplinare e interculturale, frequentato da giovani e persone di tutte le età". Dai piccoli che partecipano ai corsi di lingue, ai laboratori creativi, al concorso Videocinema&scuola, agli adulti di qualsiasi età che vanno ai laboratori, assistono a proiezioni, ascoltano concerti e relatori che dicono di molteplici argomenti: in media mille presenze giornaliere. Una mensa aperta a tutti. Un centro di aggregazione, conoscenze, relazioni, vita.

Cinque associazioni che operano in sintonia di intenti, metodi, servizi, nel coordinamento che volutamente si chiama "Concordia Sette", logo e marchio editoriale (540 le pubblicazioni effettuate). Capofila: Centro culturale casa A. Zanussi Pordenone. A seguire Centro iniziative culturali Pordenone; Istituto Regionale studi europei Friuli Venezia Giulia; Presenza e Cultura; Università della terza età. La Fondazione Crup è sempre vicina alle attività della Casa, che della Fondazione stessa è soggetto partecipato.
Tra le tante presenze operative vogliamo ricordare due vicedirettori, mons. Antonio Tessari e don Gianni Lavaroni.
Ad alcuni personaggi che hanno fatto la storia della Casa è stato dedicato uno spazio in sede di ampliamento della struttura nel 2011: Lino Zanussi (che volle la Casa intitolata al padre Antonio), il vescovo mons. Vittorio De Zanche, l’architetto Isidoro Martin, Luciano Savio, primo presidente. Non possiamo tacere di Linda Tramontin, figlia di Virgilio, insegnante ed artista come il padre, avviata ad essere operatrice nella Casa e scomparsa tragicamente nel 1973. Pure ai Tramontin è dedicata una sala, a Linda una mostra permanente. Oggi presidente della Casa dello studente è Gianfranco Favaro, della Fondazione Concordia Sette Adriano Ferraro.