Torna al mese di Settembre 2015

5.09.2015

La Fondazione CRUP riaccende la bella musica nella città Santa

L’Anemos Wind Quintet si esibisce nella Città del Vaticano, in occasione di “Suono Italiano - Scegli il Friuli”, progetto di valorizzazione internazionale delle eccellenze friulane.

Il 4 settembre nello Stato della Città del Vaticano si è esibito l’Anemos Wind Quintet, in occasione dei concerti “Suono Italiano - Scegli il Friuli”, finalizzati a promuovere all'estero giovani musicisti del Friuli che si sono contraddistinti per valore artistico e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il programma dell’Anemos Wind Quintet (formato da Anna Govetto, flauto; Andrea Martinella, oboe; Carlo Pinardi, clarinetto; Paolo Armato, corno; Paolo Dreosto, fagotto), protagonista del concerto ospitato presso il Cortile della Pigna, ha previsto il Divertimento in Si bemolle maggiore di Joseph Haydn, il Divertimento in Si bemolle maggiore n. 14 Kv 270 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Suite n. 1 per quintetto di fiati (arr. Norman Hallam) di Claude Debussy e la Carmen Suite per quintetto di fiati (arr. Friedrich Gabler) di George Bizet.

L'appuntamento è stato promosso dal CIDIM e dalla Fondazione CRUP, con la consulenza del Conservatorio Tomadini di Udine e la collaborazione del Governorato Stato della Città del Vaticano, e rientra nel progetto “Suono Italiano - Scegli il Friuli - Progetto internazionale di valorizzazione delle eccellenze friulane”, soprattutto i giovani talenti.

Nato dalla cooperazione della Fondazione CRUP con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e con la collaborazione del Conservatorio J. Tomadini di Udine, il progetto "Scegli il Friuli" prevede per l’anno 2015 una scelta di concerti di musica classica e contemporanea in Italia e all'estero, eseguiti da musicisti friulani che, nonostante la giovane età, vantano già prestigiosi riconoscimenti.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 21 settembre, ore 19.00, con il duo Laura Bortolotto - violino e Matteo Andri - pianoforte, che si esibiranno in Germania, grazie alla collaborazione con l'IIC di Amburgo.