Torna al mese di Gennaio 2016

18.01.2016

Rinnovato il progetto “A scuola con le Frecce Tricolori”

La Fondazione CRUP prosegue, per il quinto anno consecutivo, un percorso di incontri tra studenti e piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, realizzato in collaborazione con alcuni partner di rilievo quali le Frecce Tricolori - Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Il progetto didattico A Scuola con le Frecce Tricolori coinvolge gli allievi delle Scuole superiori di otto istituti scolastici delle province di Udine e Pordenone, per un totale di circa 1.800 giovani.

Quest’anno verrà indetto il concorso “crea un motto per le Frecce Tricolori” con il quale verrà chiesto ai ragazzi di elaborare un motto che potrà essere utilizzato in futuro nell'ambito del materiale promozionale della PAN. Alla fine del concorso gli studenti selezionati che avranno prodotto l’idea migliore potranno partecipare ad una giornata con i piloti nella base di Rivolto.

Obiettivo principale dell’iniziativa rimane quello di trasmettere ai ragazzi alcuni valori fondamentali, quali il rispetto, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, la valorizzazione del merito, la lealtà, l’impegno, la sinergia del gruppo. Ai piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che entreranno nelle scuole, è affidato il compito di raccontare ai ragazzi come si possono raggiungere traguardi prestigiosi.

Anche noi quest’anno abbiamo voluto inserire nel libretto che verrà distribuito come gadget un motto che è: Con i nostri ragazzi verso il loro futuro, perché sentiamo forte il dovere, come Istituzione presente sul territorio, di essere con i giovani nel loro lungo e difficile percorso di crescita, soprattutto in questo momento in cui i valori vacillano e le famiglie si trovano spesso in seria difficoltà economica” - ha dichiarato il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini.".

SCUOLE COINVOLTE e date degli incontri:

• San Vito al Tagliamento, ISIS | 19 gennaio h 11.00
  • Pordenone, Grigoletti | 2 febbraio h 11.00