Torna al mese di Gennaio 2016

19.01.2016

L’Identità Culturale del Friuli diventa progetto

Si chiama Identità Culturale del Friuli ed è una prestigiosa iniziativa, promossa dalla Fondazione CRUP, che è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Convegni di via Manin 15.

Al saluto di Benvenuto di Lionello D'Agostini, Presidente della Fondazione CRUP, a motivare il significato di questo nuovo percorso culturale frutto di una proficua collaborazione tra Istituti, sono seguiti gli interventi di:

• Federico Vicario - Presidente Filologica Friulana
  • Cesare Scalon - Presidente Istituto Pio Paschini
  • Giuseppe Bergamini - Presidente Deputazione di Storia Patria per il Friuli
  • Massimo Bortolotti - Presidente Accademia udinese di Scienze Lettere e Arti
  • Paolo Goi - Presidente Accademia San Marco Pordenone
  • Giampaolo Borghello - Presidente Università Popolare di Udine

Nutrita la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali a testimonianza della grande attenzione riposta sull'iniziativa: da Franco Iacop, presidente del consiglio regionale FVG e Vincenzo Martines, presidente Commissione Cultura FVG, all'arch. Claudio Azzollini, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio FVG, all'assessore alla Cultura Francesca Musto per la Provincia di Udine, mentre per il Comune di Udine hanno presenziato il sindaco Furio Honsell e l'assessore alla Cultura Federico Pirone. Nel parterre, tra gli altri, anche il Magnifico Rettore dell'Università di Udine Felice de Toni.

Mettere il Friuli, la sua cultura e la sua identità al centro di una riflessione ampia e di prospettiva è l’impegno che assumono, con convinzione, alcuni Istituti che da tempo operano, con qualità e continuità, sul nostro territorio. Le esperienze nel settore promosse da soggetti di riconosciuta competenza certamente non mancano: la tradizione degli studi friulani è solida e continua a produrre risultati di grande rilievo, come vivace è l’interesse per aspetti legati alla conoscenza della identità storica, linguistica, artistica e letteraria del Friuli. Ciò che costituisce una sfida nuova è unire e coordinare gli sforzi che da più parti si compiono, di favorire lo scambio reciproco delle competenze e delle buone pratiche, di corrispondere a visioni più ampie della società friulana, che si confronta quotidianamente con la complessità del contesto globale. Una “rete” delle istituzioni impegnate nel settore della cultura, una forte condivisione di obiettivi e progetti, una collaborazione fattiva tra i soggetti del territorio è condizione preliminare ed essenziale per garantire non solo la qualità e il progresso degli studi, ma anche la crescita di una coscienza più forte e matura del nostro essere friulani.

Vai all’articolo sul sito dell’ACRI ›