Torna al mese di Aprile 2016

15.04.2016

500.000 euro per teatro, danza e musica con il bando Arti Sceniche

Dopo venticinque anni di sostegno continuativo al panorama culturale, la Fondazione Crup ripropone per il secondo anno consecutivo il bando “Arti sceniche”, dotandolo di un plafond di 500.000, per sostenere progetti di valorizzazione della produzione artistica locale negli ambiti del teatro, della danza e della musica, a scadenza 23 maggio 2016.

Bando Arti Sceniche, seconda edizione.

Scadenza bando: 23 maggio 2016

Con tale finanziamento, la Fondazione CRUP parteciperà a iniziative nel campo delle arti dal vivo, quali rappresentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica eseguiti dal vivo, stagioni teatrali, musicali o di danza, premi e concorsi teatrali, musicali o coreutici, di rilevante interesse per il territorio delle province di Udine e Pordenone. Il contributo potrà raggiungere il 35% dei costi preventivati e 35.000 euro come quota massima per ogni singola richiesta.

La scelta del bando come strumento efficace ed innovativo per garantire trasparenza e per selezionare i progetti è una linea collaudata dalla Fondazione Crup negli ultimi anni in più settori (in tema di assistenza, di istruzione, di restauri) e che trova conferma nel Protocollo sottoscritto tra il sistema delle Fondazioni di origine bancaria e il Ministero delle Finanze, nel quale viene precisato come il bando dovrà costituire la modalità operativa privilegiata per selezionare le erogazioni da deliberare.

Il Presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini ha osservato: “Nel riproporre il bando 'Arti sceniche' abbiamo inteso continuare a garantire supporto a un tessuto culturale che risente di una forte carenza di mezzi, e proseguire un cammino di diffusione della cultura musicale e teatrale sul territorio, coinvolgendo in particolare giovani musicisti, attori e danzatori, ed al contempo avvicinare nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo.”.

Destinatari del bando sono associazioni e fondazioni la cui principale attività è riconducibile agli ambiti musicale, teatrale o coreutico, enti locali, Istituti didattici di alta formazione musicale, teatrale o coreutica.