Torna al mese di Aprile 2016

18.04.2016

La collana "Monumenti del Friuli" presentata a Udine e a Pordenone

Fondazione CRUP: prosegue l'impegno per la cultura. La collana “Monumenti del Friuli” presentata a Udine, nella sede della Fondazione Crup, lunedì 18 aprile alle 17.00 e a Pordenone, nella Sala Convegni della Casa dello Studente, mercoledì 20 aprile alle 17,00. Ingresso libero.

La terra friulana è ricca di monumenti d’arte di grande interesse non sempre adeguatamente conosciuti dal largo pubblico. Ciò si spiega, in parte almeno, con il fatto che le pubblicazioni dedicate alle maggiori opere d’arte sono per lo più di grande formato, lussuose e a prezzi non sempre accessibili a tutti.

Per diffondere la conoscenza della storia e dell’arte del Friuli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e la Deputazione di Storia Patria per il Friuli, hanno promosso “Monumenti del Friuli”, una collana di brevi guide riccamente illustrate relative agli edifici di particolare significato delle province di Udine e Pordenone. In poco più di dieci anni ben 73 guide sono state pubblicate, dedicate a chiese, biblioteche, palazzi, musei.

Alla presentazione della collana svoltasi oggi a Udine, sono intervenuti Lionello D’Agostini, Presidente della Fondazione CRUP, Giuseppe Bergamini, Presidente Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Mons. Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine, Claudio Azzollini, Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio FVG e Franco Iacop, Presidente del Consiglio Regionale FVG.

Mercoledì 20 aprile alle ore 17,00 la collana sarà presentata a Pordenone, nella Sala Convegni della Casa dello Studente. Accanto a D’Agostini, Bergamini e Azzollini, interverranno il Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo Diocesi Concordia Pordenone e Sergio Bolzonello, Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia.