Torna al mese di Luglio 2016

24.07.2016

Ritorna "Le Giornate del Cinema muto" a Pordenone

La 35A edizione della rassegna cinematografica "Le Giornate del Cinema muto" ritorna a Pordenone dal 1° all'8 ottobre 2016. Oggi la presentazione alla stampa.

Presentazione de "le Giornate del Cinema Muto", 35a edizione | 1/8 ottobre 2016

Lunedì 25 luglio, ore 12
Foyer Teatro Comunale G. Verdi
Pordenone

Il nuovo direttore delle Giornate del Cinema Muto, Jay Weissberg, presenterà alla stampa il programma della 35a edizione del festival, che si svolgerà a Pordenone dal 1° all’8 ottobre 2016, con replica dell’evento finale domenica 9 ottobre.

Una declinazione dell'impegno della Fondazione CRUP nel settore arte e cultura è rappresentata dalla vicinanza ad iniziative di eccellenza come le Giornate del Cinema muto, uno degli eventi culturali della nostra regione più attesi a livello nazionale ed internazionale. La collaborazione particolare della Fondazione Crup si inserisce in un sistema di rete con le istituzioni e con alcune significative realtà culturali, nel perseguimento di un obiettivo comune: rafforzare l'identità del Friuli, favorendone la crescita culturale e coadiuvandone lo sviluppo economico le a coesione sociale

In occasione dell'edizione 2016, la Fondazione CRUP concorre in particolare alla realizzazione della grande apertura dedicata a Greta Garbo in The Mysterious Lady (La donna misteriosa, 1928) diretto da Fred Niblo. Il dramma romantico, una pietra miliare nella storia del cinema muto a livello mondiale, sarà accompagnato dall’Orchestra San Marco di Pordenone.