Torna al mese di Febbraio 2017

13.02.2017

Siglato accordo con Pordenonelegge per sostenere nuovi percorsi culturali


2017, 2018 e 2019: proseguono progetti culturali comuni

Fondazione Pordenonelegge e Fondazione Friuli hanno siglato oggi un accordo triennale che sosterrà nuovi percorsi culturali nell'ambito della festa del libro con gli autori.

La convenzione, firmata dai presidenti Giovanni Pavan e Lionello D'Agostini, sarà operativa per le edizioni 2017, 2018 e 2019 di Pordenonelegge.

«Siamo lieti di un accordo che concretizza l’obiettivo di un progetto culturale comune nell’ambito della Festa del Libro - ha dichiarato Giovanni Pavan, Presidente di Fondazione Pordenonelegge.it – L’accordo ci permetterà di individuare percorsi che attingono alla varietà dell’offerta editoriale, ogni anno più ricca alla Festa del Libro. E che si svilupperanno in scia con la vocazione di pordenonelegge, dove la proposta culturale è volano per le risorse produttive del territorio e permette di attrarre in città, ad ogni edizione, decine di migliaia di visitatori: favorendo così circoli virtuosi di ricaduta economica su Pordenone e sull’intera regione. Ancora una volta, insomma, sostenere la cultura significa lavorare per la crescita culturale e socio-economica dell’intera comunità».

“Con le ultime modifiche statutarie - commenta il Presidente della Fondazione Friuli (già Fondazione CRUP) Lionello D’Agostini - abbiamo deciso di cambiare tra l’altro anche la denominazione, ritenendo che il nome “Friuli” risulti sicuramente il più inclusivo e rappresentativo – dal punto di vista storico, geografico, etnico e culturale – delle molteplici realtà di cui è composto il territorio delle due province di Udine e di Pordenone. Ci pare questo un approccio – prosegue D’Agostini - che condividiamo con Pordenonelegge, e per questo abbiamo rinnovato la nostra partnership triennale, in quanto questa manifestazione, rivolgendosi a un pubblico vasto e trasversale, dimostra anno dopo anno di superare ogni logica localistica e campanilistica in nome di un obiettivo più nobile, che è quello di raccogliere sotto il suo tetto le forme più elevate e variegate della cultura regionale e internazionale.”

Pordenonelegge 2017, alla sua 18^ edizione, è in programma dal 13 al 17 settembre,