Torna al mese di Marzo 2017

21.03.2017

Funder35: presentate le tre imprese neo-vincitrici

Un’opportunità di crescita alle organizzazioni culturali composte da under 35.

Questa mattina presso la sede della Fondazione Friuli le tre imprese neo-vincitrici del Bando 2016 di Funder 35 - L'impresa culturale che cresce, hanno presentato la loro azienda e le prospettive future, illustrando i progetti selezionati:

• Comunicarti” dell’Associazione Culturale Furclap di Udine;

• IDENTITARY LEGACY - Identità industriale tra arte e cultura“ proposto dall’Associazione Giovanile IoDeposito di Pontebba (UD);

• Centro Culturale Splendor” presentato dall’Associazione culturale Officine d'Autore di San Daniele del Friuli (UD).

All’incontro hanno partecipato anche le organizzazioni aggiudicatarie della passata edizione (Arteventi con il progetto “Network culturale attraverso il web marketing” e Puntozero con “Consolidamente”), che hanno raccontato l’esperienza vissuta nell’ultimo anno e i risultati raggiunti.

Funder35 è un progetto sviluppato su larga parte del territorio nazionale che offre un’opportunità concreta a tante realtà culturali giovanili, con l’obiettivo di sostenere e accompagnare le imprese culturali già attive, composte prevalentemente da giovani al di sotto dei 35 anni.

Sono oltre 160 i progetti selezionati dal 2012 a oggi e sostenuti con circa 8 milioni di euro. Le organizzazioni culturali non profit finanziate con il bando 2016 sono 57.

Il nuovo bando verrà lanciato presumibilmente il prossimo aprile/maggio.

Il Presidente della Fondazione Friuli Lionello D’Agostini ha osservato:
“Questa iniziativa sostiene l’imprenditorialità giovanile accompagnando gli under 35 nella loro crescita d’impresa, soprattutto in un momento in cui il contesto sfavorevole impone alle organizzazioni culturali l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato."

VAI AL COMUNICATO