Torna al mese di Aprile 2017

15.04.2017

Una delegazione del Collegio del Mondo Unito in visita alla Fondazione Friuli

Martedì 11 aprile una delegazione è stata accolta dalla Fondazione Friuli.

Martedì 11 aprile una delegazione del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico è stata accolta a Palazzo Contarini, prestigiosa sede della Fondazione Friuli, dal Presidente Lionello D’Agostini e dal Direttore Luciano Nonis, che  hanno ricevuto in visita i due studenti friulani del Collegio assegnatari della borsa di studio finanziata dalla Fondazione, Gaia Tomadini e Lorenzo Basso, unitamente al Direttore del Development, dott. Gastone Pagot e alla funzionaria Fabiana Coslovich.

Lorenzo, di Porcia (PN), frequenta il secondo anno al Collegio del Mondo Unito (corrisponde al quinto anno di scuola superiore di secondo grado della scuola italiana), mentre Gaia, udinese, è al primo. Nel corso dell’incontro, i ragazzi hanno omaggiato il Presidente e il Direttore consegnando due copie della moneta d’argento da 500 lire del Collegio del Mondo Unito, che reca al dritto lo stemma della regione Friuli-Venezia Giulia attorniato dai monumenti-simbolo della regione (Loggia del Lionello, palazzo comunale di Pordenone, cattedrale di San Giusto e castello di Gorizia e al rovescio l’emblema del Collegio e il castello di Duino).

La Fondazione Friuli e il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS sono legati nel comune ricordo dell’Avvocato Antonio Comelli, riconosciuto come uno dei protagonisti più autorevoli, per capacità e rigore morale, della storia recente del Friuli Venezia Giulia e del post-terremoto del 1976, meritandosi l’appellativo di “Presidente della ricostruzione”. "Sono questi i valori che la Fondazione ritiene cruciale trasmettere ai ragazzi beneficiari delle borse di studio erogate dall'ente a partire dal 1994" ha sottolineato D'Agostini. Comelli fu, infatti, nel suo mandato di Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, una delle figure chiave che permisero di istituire ed aprire il Collegio nel lontano 1982.