Torna al mese di Aprile 2017

8.04.2017

Presentato “Friuli in Musica” 2017

La Fondazione Friuli valorizza le eccellenze musicali del territorio

Tra le sinergie attivate dalla Fondazione Friuli per implementare la promozione musicale, particolarmente felice è quella con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica. Dalla cooperazione tra queste due realtà, che si sono avvalse della consulenza del Conservatorio Tomadini di Udine, è nato il progetto triennale “Friuli in Musica”, un percorso che – anche con il coinvolgimento dei Fogolârs Furlans nel Mondo – ha valorizzato i migliori giovani musicisti del Friuli contraddistintisi per valore artistico e riconoscimenti nazionali e internazionali, attraverso cicli di concerti che hanno avuto luogo in prestigiose sedi in Italia e all’estero.

L’evento di presentazione, tenutosi nel Salone del Parlamento presso il Castello di Udine, si è aperto con i saluti di benvenuto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone e del Presidente della Fondazione Friuli Lionello D’Agostini, a cui sono seguiti gli interventi di Gianni Torrenti, Assessore alla cultura, sport e solidarietà della Regione FVG, Franco Iacop, Presidente del Consiglio Regionale FVG.
Il progetto nel suo complesso e il calendario degli appuntamenti concertistici del 2017 sono stati illustrati invece dal Vice Presidente e Direttore artistico del CIDIM. A seguire una testimonianza dei giovani talenti che hanno potuto beneficiare delle opportunità messe a disposizione dal progetto.

“Mi pare che il bilancio dei primi tre anni del progetto si presenti positivo - ha osservato il Presidente della Fondazione Friuli Lionello D'Agostini - poiché siamo riusciti ad aiutare i nostri talentuosi giovani musicisti ad affermarsi sulla scena internazionale.
Ancora una volta sono risultate vincenti le sinergie e la rete con realtà come il CIDIM, l’Ente Friuli nel Mondo e il Conservatorio, che hanno dimostrato di avere la motivazione, i giusti canali e i contatti per far assumere a questa iniziativa livelli elevati di efficacia e utilità, contribuendo a creare occupazione e incentivando la cooperazione con l'estero e il legame con le realtà friulane sparse in tutto il mondo.”