Torna al mese di Ottobre 2018

6.10.2018

Il successo di Invito a Palazzo 2018

Udine, Palazzo Contarini e Monte di Pietà

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) con la collaborazione di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), organizza Sabato 6 ottobre la XVII edizione di “Invito a Palazzo”, manifestazione che permetterà ad appassionati, cittadini e turisti di visitare i palazzi delle Fondazioni di origine bancaria e delle Banche operanti in Italia.

Programma

Nella sede della Fondazione Friuli presso Palazzo Contarini in Via Manin 15 a Udine, dalle 10 alle 19, glistudenti Ciceroni del Liceo Artistico Sello, accompagneranno gli ospiti nella visita al palazzo, alle opere d’arte e ai documenti dell’archivio storico esposti. Nell’occasione saranno ospitate alcune iniziative di eccellenza:

Scriptorium Aureo”: dalla realizzazione della carta alla scrittura e doratura. La giostra degli inchiostri dalla costruzione all’utilizzo. “Diplomazia Friulana durante il periodo Napoleonico”. Mostra di Editti, Proclami e Stampe del Friuli Napoleonico. Alla scoperta dell’Archiviazione Digitale 5.0. A cura dello Scriptorium Foroiuliense.

Le guerre gradiscane (1615 – 1617) nella cartografia”: saranno esposte sei carte originali del territorio interessato dagli eventi bellici con due documenti inediti, oltre a due volumi nei quali l’udinese “Faustino Moisesso” racconta la sua esperienza nella cavalleria friulana. A cura dell’Associazione Culturale IL CIDUL.